Laboratorio-bottega Progetto Ado ai Ferrovieri, sabato l'inaugurazione
Giovedi 14 Marzo 2013 alle 15:06 | non commentabile
Comune di Vicenza - Sarà l’assessore alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza, Giovanni Giuliari, a inaugurare sabato 16 marzo la sede del Progetto Ado, il laboratorio e bottega dell’attività diurna occupazionale che la Cooperativa Sociale Cosep ha avviato da qualche settimana a Vicenza, nel quartiere dei Ferrovieri, in via Cederle 12.
Tutti i cittadini, ed in particolare i residenti nel quartiere dei Ferrovieri dove sorge il laboratorio, sono invitati a partecipare all'inaugurazione, che vuole essere una forma di valorizzazione di un rinnovato spirito di comunità , con inizio alle 11, e a cui parteciperà anche il vicario cittadino di Vicenza, don Agostino Zenere, che procederà alla benedizione dei locali. Seguirà quindi un aperitivo analcolico inaugurale. Coloro che interverranno riceveranno un piccolo omaggio, frutto del lavoro nel laboratorio.
Il Progetto Ado avviato da Cosep, la cooperativa sociale che da quasi tre anni gestisce anche l’Albergo Cittadino, è un laboratorio/bottega dove si effettuano attività di piccola falegnameria e decorazione di oggetti artistici in legno, per bambini e per adulti. I destinatari sono persone che necessitano di riprendere un percorso di riattivazione per un reinserimento socio-lavorativo e abitativo, accompagnate da un’équipe composta da una psicologa, un tutor di laboratorio e un’assistente sociale.
“Con questa iniziativa la nostra città si arricchisce e un suo quartiere può trovare un nuovo punto di aggregazione e di comunità – dichiara l'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari -. Il progetto Ado aumenta infatti le occasioni di solidarietà presenti nel nostro territorio e offre l'opportunità agli abitanti del quartiere dei Ferrovieri di partecipare allo sviluppo personale, lavorativo e sociale di concittadini che vogliono uscire dalla loro situazione di marginalità . La cooperativa Cosep ha saputo bene interpretare i bisogni del nostro territorio e mette ora a disposizione della nostra comunità passione, competenze e professionalità che non potranno che favorire i processi di inclusione sociale di quanti decidono di mettere a frutto le proprie abilità manuali e la loro autostima.â€
Il laboratorio e il negozio dove si possono vedere e acquistare i lavori realizzati sono aperti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 14 alle 17 (tel. 0444021489).
Altre informazioni sul progetto sono disponibili sul sito internet www.cosep.it .