La Regione sospende i prelievi in deroga
Venerdi 6 Novembre 2009 alle 22:34 | non commentabile
Sergio Berlato  Â
Con un decreto del Presidente della Giunta, la Regione del Veneto ha sospeso, da oggi, i prelievi in deroga per la stagione venatoria 2009/2010, essendo stati già raggiunti i quantitativi massimi prelevabili per i cacciatori del Veneto e relativi alle "piccole quantità ", così come previsto dall'art. 9 della Direttiva CEE 409/79.
I dati forniti dalle amministrazioni provinciali del Veneto, raccolti dalle schede quindicinali compilate dai cacciatori, confermano l'opportunità di sospendere la caccia in deroga nella nostra Regione, così come previsto dalla legge regionale sulle deroghe, applicata per la stagione 2009/2010 con due diverse delibere da parte della Giunta regionale del Veneto.
Non possiamo far altro che esprimere il ringraziamento dei cacciatori del Veneto alla Giunta regionale per la determinazione con la quale ha saputo resistere al tentativo strumentale di impedire che nella nostra regione venisse applicato il regime di deroga, diritto esplicitamente previsto dalle Direttive comunitarie, dalla legge statale 221/2002 e dalla legge regionale 13/2005.
Viste le premesse con le quali ci si è trovati ad operare per questa stagione venatoria, nell'impossibilità di applicare il regime di deroga con legge regionale, possiamo ritenerci moderatamente soddisfatti per come sono andate le cose, fiduciosi che per la prossima stagione venatoria le cacce in deroga potranno tornare ad essere applicate con legge, così come ininterrottamente avvenuto dal 2002 al 2008.
on. Sergio Berlato
Deputato al Parlamento europeo