La Novello FIDAS Vi fa 1 punto col Codognè
Domenica 25 Ottobre 2009 alle 01:28 | non commentabile
Joy Volley Vicenza  Â
Avanti 2-1 le biancorosse hanno sprecato la possibilità di far loro l'incontro
Novello FIDAS Vicenza - Spacciocchiali Vision Codognè 2-3
La Novello FIDAS Vicenza interrompe il digiuno di punti che durava dalla prima giornata di campionato, ma purtroppo non quello di vittorie, accontentandosi si un solo punto contro il Codognè, giunto al PalaRewatt con una sola sconfitta sulle spalle. Le biancorosse sono state brave ad imporre il proprio gioco nel primo e nel terzo set, sprecando poi cinque punti di vantaggio nel quarto e purtroppo un paio di errori hanno compromesso anche il parziale decisivo, che si è chiuso ai vantaggi in favore delle trevigiane.
Ancora una volta, quindi, c'è un po' di rammarico per il risultato finale, ma si tratta comunque di un punto prezioso in questo equilibratissimo campionato e conquistato, tra l'altro, contro una formazione che viaggia nell'alta classifica.
LA CRONACA - Novello FIDAS in campo con Zecchin al palleggio in diagonale con capitan Bottaini, Marcolina e De Mas in banda, Pastorello e Levorin al centro, Zuccollo libero.
L'inizio è equilibrato, ma sono subito le biancorosse a conquistare il break di vantaggio ed andare alla prima sospensione tecnica sul +3, vantaggio che aumenta azione dopo azione grazie ad un servizio incisivo ed una buona presenza a muro. Nella seconda metà del set Vicenza soffre in ricezione costringendo Marchiaro al time-out, ma ci pensa Pastorello con la stessa arma a far riprendere il largo Alla Novello, che chiude con Levorin a muro sul 25-19.
Nel secondo set è lo Spacchiocchiali Vision a partire avanti e sfruttare un momento di confusione delle biancorosse per portarsi fino al 7-12. Devetag prende il posto di Bottaini e a più riprese le vicentine provano ad arginare il divario, senza però riuscire a portare a termine l'opera.
Al rientro in campo si torna a vedere la vera Novello FIDAS, quella che lotta su ogni pallone e che si carica per ogni punto. Raggiunta quota 14 Vicenza ha un piccolo calo che permette al Codognè di riavvicinarsi pericolosamente; le biancorosse premono sull'acceleratore e tornano a condurre, ma poi un nuovo black out le costringe ad inseguire per la prima volta in questo parziale: 19-20. La Novello non demorde e ribalta ancora il risultato, portandosi avanti nel conto set.
Vicenza riparte con Devetag, entrata al posto di Bottaini nel momento caldo del parziale precedente, e le biancorosse viaggiano con una marcia in più rispetto le avversarie (8-4, 14-9), ma poi si complica la vita e subisce il ritorno delle avversarie, che si portano avanti sul 21-22 e chiudono 21-25, tra le proteste delle atlete e del pubblico di casa.
Punto a punto il set decisivo, poi sul più bello due errori consecutivi in attacco delle vicentine compromettono la situazione e nonostante le tre palle match annullate, la Novello alza bandiera bianca sul 15-17.
IL COMMENTO - "Peccato... potevamo vincere e invece ci siamo dovuti accontentare di muovere la classifica, cosa comunque importante, perchè alla fine tutti i punti contano - è il commento a fine gara del tecnico biancorosso Michele Marchiaro - Sicuramente abbiamo fatto ancora un passo in avanti, abbiamo giocato meglio ed anche con maggiore continuità , purtroppo abbiamo ancora dei passaggi a vuoto di tre-quattro punti e ci manca la presa di responsabilità nei momenti importanti, dove facciamo una palletta e un'alzata staccata di troppo".
PROSSIMA GARA - Domenica prossima la Novello FIDAS Vicenza affronterà in trasferta alle 18.00 le Sorelle Ramonda Montecchio nel terzo derby vicentino della stagione.
Novello FIDAS Vicenza - Spacciocchiali Vision Codognè 2-3
(25-19, 20-25, 25-22, 21-25, 15-17)
NOVELLO FIDAS VICENZA: Zecchin 3, Bottaini 5, Marcolina 16, Ceron ne, De Mas 21, Zuccollo (L), Pastorello 6, Di Stefano ne, Levorin 17, Farina ne, Muffarotto ne, Devetag 9. All. Marchiaro.
SPACCIOCCHIALI VISION CODOGNÈ: Baldessin 1, Paolin, Cattelan (L), De Stefani 21, Lotto, Lorenzon ne, Mazzon 7, Ortolan 13, Panighel 2, Savietto 15, Wolf, Zuccato 11. All. Safranova.
Arbitri: Cesaro e Tosato di Padova