Lettori in diretta | Quotidiano |

La Minetti BPVi suda ma batte Roma 3-2

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 13 Dicembre 2009 alle 21:30 | non commentabile

Joy Volley Vicenza

La Minetti BPVi si complica la vita ma torna alla vittoria: 3-2 alla Roma Pallavolo
Le biancorosse non chiudono al quarto set e lasciano per strada un punto
Mau: "Contento per i due punti ottenuti, ma mercoledì contro Carpi dovremo fare molto meglio"


Minetti Banca Popolare di Vicenza - So.Ge.S.A. Roma Pallavolo 3-2
(25-21, 22-25, 25-18, 24-26, 15-12)

MINETTI BANCA POPOLARE VICENZA: Bottaini ne, Gorini, Popovic 17, Arimattei 21, Gomiero, Zilio (L), Pastorello ne, Assirelli 14, Tsekova 25, Paccagnella 14, Zuccollo, Muri. All. Marasciulo
SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO: Russo, Renzi 10, Capone (L), Roani 12, Ensabella (L), Conti, Jaline 13, Mattiolo 16, Marazza 3, Chihab 18. All. De Gregoriis
Arbitri: Venturi (TO), Cardaci (TO).
Note. Spettatori 555, incasso 1452. Durata set: 23', 24', 23', 28', 14'. Tot 1h 52'.
Vicenza: battute sbagliate 16, vincenti 4, muro 11, errori 43.
Roma: battute sbagliate 6, vincenti 6, muro 13, errori 31.


Foto www.joyvolleyvicenza.itContro la Sogesa Roma la Minetti BPVi ritrova la vittoria ma perde per strada un punto, prolungando al tie-break un incontro che poteva essere tranquillamente chiuso in precedenza. Visti gli altri risultati l'undicesima giornata si rivela comunque favorevole alle biancorosse, che restano da sole al sesto posto e vedono ridursi a tre lunghezze la distanza dalla zona play-off. Quel che è certo è che mercoledì, quando al PalaRewatt ci sarà la vicecapolista Carpi, Paccagnella e compagne non godranno della stessa libertà di manovra e per portare a casa un risultato positivo bisognerà assolutamente fare meglio; troppi i regali offerti alle capitoline (vedi le 16 battute sbagliate), che sul 20-13 del quarto set, sotto due set a uno, sembravano aspettare solo il colpo di grazia. E invece la banda di Marasciulo ha ritrovato il gusto di complicarsi la vita come già accaduto ad Ancona, ma almeno questa volta è riuscita a venirne fuori e a ricavare due punti che migliorano la posizione in graduatoria alla vigilia di uno scontro difficile, in programma mercoledì sera alle 20.30 in via Goldoni nell'ultima apparizione casalinga del 2009.

LA CRONACA. Per la Minetti BPVi solito sestetto con Muri in palleggio, Popovic opposta, Tsekova e Arimattei in banda, Assirelli e capitan Paccagnella centrali, Zilio libero. La Sogesa replica con Marazza in cabina di regia opposta a Jaline, Roani e Mattiolo ali, Renzi e Chihab al centro, Ensabella libero.
Roma esce prima dai blocchi con Jaline (1-4), Vicenza replica con palla in quattro a Tsekova che non sbaglia (7-8) dopo le belle difese delle compagne. La bulgara è un martello e la Minetti BPVi mette a segno di un parziale di 8-2. Quando in prima linea arriva Arimattei il risultato non cambia e le biancorosse navigano fino a un solido 18-13; le capitoline rosicchiano qualche punto nel finale, finché Paccagnella stoppando Jaline non decide che può bastare così: 25-21. Dieci punti portano la firma di Tsekova.

Decisamente più combattuto il secondo set; le ragazze di Marasciulo ci provano per prime allungando sull'11-8, ma Renzi e Jaline trovano la parità e alla seconda pausa del set conducono le romane (15-16). Dal pari 16 tre regali vicentini ravvicinati permettono a Roma di scappare sul 17-21; le biancorosse provano a rientrare sul 22-23, ma non riescono ad andare oltre (22-25). Troppi gli errori delle padrone di casa nel parziale, ben 11.

Il trend negativo delle beriche prosegue dopo il cambio di campo (0-4). Marasciulo prova a scuotere le sue; la rimonta non è simultanea, ma quando anche Roma inizia a sbagliare qualcosina, Vicenza è brava ad approfittarne (11-10). La Sogesa resiste fino al 15 pari, poi deve sottostare all'editto bulgaro: Tsekova fabbrica punti a ripetizione e la Minetti BPVi vola sul 21-16. Nel finale sale in cattedra Assirelli che con due primi tempi sigilla il set: 25-18.

L'onda biancorossa diventa un maremoto nel quarto parziale, quando in avvio Pacca e compagne travolgono le avversarie (8-2). Jaline fa valere la sua potenza in attacco (11-8), la ricezione di casa però non viene messa in difficoltà e Assirelli in prima linea è un treno: 15-9. Sul 20-13 sembra tutto finito, ma invece c'è ancora da soffrire: Chihab e Mattiolo riaprono i giochi (21-20). Popovic sigla il 23-21, Roma replica con pareggio e sorpasso: 24-25 (ace di Jaline) e 24-26 sulla difesa out di Zilio.

Nel tie-break Vicenza si porta avanti con l'ace di Assirelli (5-3), Jaline e Roani replicano per il vantaggio ospite al cambio campo (7-8). Il servizio vincente di Arimattei vale il sorpasso sul 9-8, ma Roma non intende mollare un colpo (12-12). A rompere l'equilibrio sono due punti consecutivi di Popovic, che permettono alla Minetti BPVi di conquistarne altrettanti in. classifica.

I COMMENTI. Mauro Marasciulo a fine gara vede il bicchiere mezzo pieno: "Mi tengo stretti i due punti, sono contento ugualmente anche se potevano essere tre. Sappiamo di avere molte giovani in squadra e in campo le ragazze hanno dato l'anima, anche se obiettivamente abbiamo sbagliato troppo, soprattutto in battuta. Mercoledì sera arriva una squadra costruita per vincere come Carpi e giocando così di sicuro ci sarebbe tanto da soffrire, dobbiamo dare qualcosa di più. Guardando la classifica però a poche giornate dalla fine del girone di andata siamo in buona posizione e, quel che più conta, la voglia di migliorare c'è".

Buona prestazione, con il 70% in attacco, 0 errori e un solo muro subito, per la giovane centrale Flavia Assirelli: "Potevamo chiudere 3-1, di sicuro un punto in più non sarebbe stato male. Cosa è successo nel quarto set? Un momento di confusione ci è costato caro, vorrà dire che lavoreremo di più anche su questo. Si poteva vincere meglio e prima, è vero, ma davanti al nostro pubblico l'importante era portare a casa la vittoria e quindi va bene così".

Leggi tutti gli articoli su: Volley, Pallavolo, A2





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network