Lettori in diretta | Quotidiano |

La Minetti BPVi si impone 3-1 a Forlì

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Novembre 2009 alle 23:54 | non commentabile

Joy Volley Vicenza   

 

Primo successo esterno per le biancorosse che bissano la vittoria di domenica
Maurinho: "Era importante imporre il nostro gioco con personalità"



Flavia Assirelli schiaccia a Forlì (Foto Filippo Rubin / LVF)Infotel Forlì - Minetti Banca Popolare di Vicenza 1-3
(24-26, 25-17, 11-25, 17-25)

INFOTEL FORLI: Laghi ne, Agostinetto 7, Lo Cascio 13, Poli, Piolanti 11, Moretti, Caponi 9, Vecchi (L), Matthes 4, Ihnatsiuk ne, Wittock, Jankovic 11. All, Medri

MINETTI BANCA POPOLARE DI VICENZA: Gorini, Popovic 11, Arimattei 23, Gomiero, Zilio (L), Ceron ne, Assirelli 9, Tsekova 15, Paccagnella 7, Zuccollo ne, Muri 1. All. Marasciulo

Arbitri: Massimo Montanari (CA), Alessandro Zingoni (LI)

Note. Spettatori 200. Durata set: 29', 22', 19', 24', Tot. 1h'34"
Forlì: battute sbagliate 9, vincenti 2, muro 11, errori 30.
Vicenza: battute sbagliate 7, vincenti 8, muro 3, errori 33.

Prima vittoria esterna per la Minetti BPVi che nel turno infrasettimanale si impone 3-1 a casa dell'Infotel Forlì portando a casa l'intera posta. Le biancorosse ci hanno messo un po' a trovare il ritmo partita, soffrendo nei primi due parziali; ma quando tutti i terminali d'attacco vicentini sono entrati in partita la formazione romagnola si è letteralmente sgretolata. Merito anche del servizio, arma con cui Pacca e compagne hanno messo in croce la ricezione di casa. Migliore in campo tra le ragazze di Marasciulo ancora una volta Sofia Arimattei, anche se mai come in quest'occasione Muri ha saputo far andare a segno tutte le attaccanti. Un successo importante perché dà continuità al bel risultato ottenuto domenica al PalaRewatt contro Pontecagnano. E domenica la Minetti BPVi cerca il tris in via Goldoni, dove arriva l'All Fin Volta Mantovana.

LA CRONACA. Sestetto tipo per la Minetti Banca Popolare di Vicenza con Muri in palleggio, Popovic opposta, Arimattei e Tsekova laterali, Assirelli e capitan Paccagnella al centro, Zilio libero.
Forlì senza Manù Benelli in panchina (squalificata) risponde con Agostinetto in regia opposta a Jankovic, Lo Cascio e Matthes laterali, Piolanti e Caponi centrali, Vecchi libero.

Avvio difficile per le biancorosse che si trovano sotto 4-0 patendo il gioco al centro delle padrone di casa. Quando il motore vicentino si scalda, Pacca e compagne ci mettono poco per raggiungere le romagnole: Arimattei impatta già a quota 10 e la Minetti BPVi mette subito la freccia: 12-14. Forlì non ci sa e trova subito il pareggio; Vicenza sembra trovare la fuga buona con il turno al servizio di Paccagnella (18-20), ma quando si esaurisce la spinta propulsiva della capitana Tsekova va a sbattere contro il muro di casa: 22-20. Marasciulo chiama time-out e al rientro le sue ragazze trovano lo spunto vincente, dopo aver annullato un set point alle avversarie. Chiude Arimattei sul 26-24.

Anche nel secondo set Forlì esce per prima dai blocchi (4-1); Vicenza pasticcia e sbaglia un po' troppo, Jankovic fa valere la sua forza a muro per il punto del 10-5. Maurinho ferma il gioco e manda in campo Gomiero per Tsekova, le cose però non cambiano e l'Infotel continua a viaggiare a velocità doppia: 16-8. Arimattei e suona la carica e guida la reazione biancorossa, che conduce al 18-13; la Minetti BPVi però si ferma lì e le mercuriali pareggiano i conti con l'ex Caponi sul 25-17.

Marasciulo vuole la vittoria e carica le sue ragazze, che scattano come molle sull'1-6. Forlì trova le contromisure a muro, ma dopo il 4-8 non riesce ad andare oltre. La Minetti BPVi è un rullo compressore che schiaccia le romagnole fino al 18-7 grazie a un bel gioco corale. Anche il finale è tutto vicentino, con Paccagnella prima e Assirelli poi mattatrici: 11-25.

Dopo un set dominato per parte di solito ne arriva uno equilibrato, e infatti accade così nel quarto. Fino al 6-6 le squadre lottano punto a punto; Vicenza rompe per prima gli indugi con Tsekova (6-8) e allunga sfruttando gli errori delle padrone di casa, che vedono la partita scappar loro di mano (9-13). Dal 14-18 con Tsekova al servizio la Minetti BPVI allunga sul 14-21; è lo strappo decisivo, perché Forlì non riesce più a rientrare e deve arrendersi definitivamente al diagonale di Arimattei sul 17-25.

I COMMENTI. "Come sempre è stata dura, - il commento del tecnico della Minetti BPVi Mauro Marasciulo a fine gara - abbiamo vinto un primo set molto tirato e abbiamo giocato bene anche nel terzo e quarto. Forlì è una squadra giovane, dopo il secondo set vinto era importante imporre la nostra personalità per non farle caricare e ci siamo riusciti. La classifica ora ci sorride. Siamo riusciti a ricevere bene e a disputare una buona prova collettiva, hanno fatto tutte bene, ho visto una Pacca in grande forma. Abbiamo recuperato gli acciacchi che avevamo, è importante per le prossime partite; il momento è buono cerchiamo di essere positivi di continuare così. Abbiamo perso il confronto a muro, ma il nostro muro ha funzionato molto bene in correlazione alla difesa, che ha tenuto vivi molti palloni. È importante aver dimostrato di essere squadra da metà alta della classifica, domenica con Volta Mantovana sarà un'altra battaglia da affrontare al cento per cento."

Soddisfazione anche per la capitana biancorossa, Stefania Paccagnella: "Contenta per i tre punti, anche se abbiamo iniziato il match con il freno a mano tirato. Dal terzo in avanti siamo riuscite a imporre il nostro gioco, anche se loro ci hanno agevolato con i tanti errori. Noi centrali abbiamo attaccato molto e questo è servito a rompere il loro muro, che nei primi parziali era sempre ben piazzato. E' una vittoria importante perché ci permette di migliorare la classifica e di guardare al futuro con più tranquillità".

 

Leggi tutti gli articoli su: Joy Volley Vicenza, Volley, Pallavolo, Minetti BPVi





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network