Lettori in diretta | Quotidiano |

La Minetti BPVi piega Chieri al tie-break

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Gennaio 2010 alle 23:20 | non commentabile

Joy Volley Vicenza   

 

Nel quarto set 5 match ball annullati alle biancorosse. Mercoledì prossimo il ritorno
Marasciulo: "Peccato, poteva essere un 3-1, ma abbiamo difeso la tradizione casalinga positiva"

Finisce 3-2 per la Minetti BPVi l'andata dei quarti di finale della Seat Coppa Italia di A2. Un risultato che lascia aperto il discorso qualificazione, dato che tra sette giorni è in programma il ritorno in casa della Magliano Trasformatori Chieri. Il match del PalaRewatt sembrava destinato a finire sul 3-1 per le padrone di casa, ma nel quarto set una rotazione sfavorevole ha bloccato Pacca e compagne a quota 24, e le piemontesi dopo aver annullato cinque match ball sono riuscite a prolungare l'incontro al tie-break. Prima della partita di ritorno la formazione di Marasciulo sarà impegnata in casa in campionato contro Buzzi&Busnago, mentre domenica le torinesi ospitano Verona.
LA CRONACA. Marasciulo conferma Muri in palleggio, Popovic opposta, Tsekova e Arimattei in banda, Assirelli e la capitana Paccagnella centrali, Zilio libero. Chieri replica con D'Agostino incrociata a Sorokaite, Pinedo e Glod laterali, Corvese e Borgogno al centro, Molinengo libero.
In avvio fa tutto Pinedo (3-4) per il vantaggio ospite; sul servizio di Arimattei la Minetti mette il turbo (7-4) ma ancora l'argentina riporta Chieri in partita (7-7). Si prosegue punto a punto fino al nuovo sorpasso delle piemontesi (16-18); per la nuova parità bisogna giocare la carta Gomiero (ace del 19-19). Borgogno piazza un servizio potenzialmente letale (20-22), ma Popovic risponde con la stessa arma (23-22). La serba non molla più il turno di battuta fino alla fine del set; il muro biancorosso contiene gli attacchi di Sorokaite e un'invasione chierese chiude il parziale sul 25-22.
Il secondo comincia all'insegna dell'equilibrio. A spezzarlo ci prova la Magliano con Sorokaite e Borgono (11-14), per le padrone di casa rispondono Pacca e Popovic (15-15). Ci provano ancora le ospiti con il muro di su Popovic (18-21). Si prosegue colpo a colpo, le biancorosse si avvicinano ma si fermano sul 22-23, nel finale c'è solo Pinedo: 22-25.

Vicenza inizia il terzo set in confusione (0-3) ma si ripiglia subito e sorpassa (8-7). Dopo il time out le ospiti sembrano più convinte e allungano con Pinedo a muro (9-12). Ancora una volta le padrone di casa ci mettono poco ad annullare il margine (13-13) e sfruttando un buon muro-difesa provano la controfuga (19-17). Il muro di Assirelli allarga ancora il gap (21-18), poi Arimattei firma il 25-21. Grande set di Assirelli, a segno sei volte.

Avvio sprint delle beriche nel quarto (5-2). La formazione di coach Napolitano è pronta a replicare (6-6), la Minetti BPVi altrettanto a ripartire in quarta (10-7). Il rigore di Arimattei dopo il mezzo ace di Assirelli vale il 16-12, ma Chieri ha ancora voglia di lottare; prima si riporta a -1, poi impatta sul 17 con l'ace di Glod. La riscossa biancorossa arriva senza nemmeno il time-out di Maurinho; Tsekova si sveglia, carica il braccio e spara: 22-18. Sembra tutto fatto sul 24-19, ma una serie incredibile di battute di Pinedo ribalta e chiude sul 24-26.

Anche il tie-break promette bene per la squadra di casa (3-1), Chieri pareggia ma gira il campo a -2 (8-6). Pacca e compagne conducono fino all'11-7, poi sale in cattedra la solita Pinedo, anche grazie a un ace da rivedere alla moviola. Le ospiti trovano il pari sul 12-12, ma questa volta le biancorosse non si fanno beffare e chiudono con un ace di Gomiero sul 15-12.

I COMMENTI. Il tecnico Minetti BPVi Mauro Marasciulo: "Non sarà facile andare a Chieri a fare risultato, oggi come altre volte ci siamo complicati la vita da soli. Comunque è stato importante continuare la tradizione positiva al PalaRewatt. Meglio pensare a lavorare, l'impegno delle ragazze è stato massimo e andremo là per provarci. Sono convinto che potenzialmente siamo più forti di loro, ma dobbiamo riuscire a sbloccarci fuori casa".

Minetti Banca Popolare di Vicenza - Magliano Trasformatori Chieri 3-2
(25-22, 22-25, 25-21, 24-26, 15-12)

MINETTI BANCA POPOLARE DI VICENZA: Lyutikova, Gorini ne, Popovic 13, Arimattei 23, Strobbe, Gomiero 2, Zilio (L), Assirelli 13, Tsekova 21, Paccagnella 13, Zuccollo ne, Muri 1. All. Marasciulo

MAGLIANO TRASFORMATORI CHIERI: Corvese 8, Borgogno 10, Marchetto, Bertolotto, Molinengo (L), Sorokaite 20, Glod John 20, Pinedo 25, Tarozzo ne, D'Agostino, Chida, Tasca. All. Napolitano

Arbitri: Andreani (Mi), Montanari (Ra).
Note. Spettatori 224, Incasso 530 euro. Durata set: 24', 25', 23', 26', 15'. Tot 1h 53".
Vicenza: battute sbagliate 8, vincenti 5, muro 6, errori 39.
Chieri: battute sbagliate 10, vincenti 6, muro 16, errori 31.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network