La Minetti BPVi in zona play off
Domenica 10 Gennaio 2010 alle 21:05 | non commentabile
Joy Volley Vicenza
La Minetti BPVi supera Loreto al tie-break e aggancia il quinto posto
Nell'ultima giornata di andata le biancorosse irrompono in zona play off
Marasciulo fa un bilancio al giro di boa: "Ragazze straordinarie, non potevamo chiedere di più"
Minetti Banca Popolare di Vicenza - Si Supermercati Emmedata Loreto 3-2
(25-20, 24-26, 25-21, 19-25, 15-10)
MINETTI BANCA POPOLARE DI VICENZA: Bottaini ne, Gorini, Popovic 13, Arimattei 32, Strobbe, Gomiero 1, Zilio (L) 1, Assirelli 10, Tsekova 10, Paccagnella 11, Zuccollo ne, Muri 1. All. Marasciulo
SI SUPERMERCATI EMMEDATA LORETO: Mastrodicasa 10, Liguori, Alicino (L), Ortolani ne, Sampaolesi ne, Carravieri, Percan 16, Giuliodori 14, Pietrelli, Beccaria 20, Nosekova 15, Battistini 1. All. Pistola.
Arbitri: Simbari (MI) - Contini (RO)
Note. Spettatori 557, incasso 1300. Durata set: 26', 29', 28', 26', 15'. Tot 2h 04'
Vicenza: battute sbagliate 8, vincenti 2, muro 9, errori 47.
Loreto: battute sbagliate 11, vincenti 3, muro 20, errori 39.
Settima vittoria casalinga per la Minetti BPVi, che soffre ma piega al quinto set un mai domo Loreto. Partita di alti e bassi per le biancorosse, capaci di una partenza a razzo (11-1) nel primo set alternate a momenti-no, come l'avvio tutto in salita (2-7) di un tie-break dal finale dolce soprattutto grazie alla straordinaria Arimattei (32 punti) e all'esperienza di Paccagnella, micidiale nel finale di match. Due punti che permettono alle biancorosse di superare in classifica Busnago e di agganciare quinto posto e zona play off proprio nell'ultimo turno del girone di andata. Dopo la trasferta di domenica a Donoratico per la prima giornata di ritorno la Minetti BPVi tornerà al PalaRewatt mercoledì 20 gennaio per l'andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro Magliano Trasformatori Chieri.
LA CRONACA. Solito starting seven per la Minetti BPVi, che conferma Muri in cabina di regia, Popovic opposta, Tsekova e Arimattei in banda, Assirelli e capitan Paccagnella centrali, Zilio libero. Si Supermercadi Emmedata risponde con Battistini incrociata a Beccaria, Percan e Nosekova laterali, Mastrodicasa e Giuliodori al centro, Alicino libero.
Le biancorosse impongono subito il loro gioco premendo sull'acceleratore fino all'incredibile punteggio di 11-1. Tutto funziona a meraviglia nel campo biancorosso: Popovic mura, Zilio difende l'impossibile e Muri serve dei palloni perfetti che Arimattei e Assirelli non esitano a trasformare. Loreto dà i primi segnali di risveglio, la Minetti BPVi si limita a controllare e alla seconda sirena conduce 16-8. Le ospiti provano il tutto per tutto forzando al massimo la battuta e raccolgono riducendo lo svantaggio sul 20-16; Marasciulo ferma il gioco ed è Tsekova a interrompere il filotto marchigiano con il punto del 21-17, ma Loreto continua a farsi minacciosa (21-20). A Vicenza basta ritrovare un po' di lucidità e l'efficace battuta di Gorini per chiudere il set sul 25-20.
Nel secondo set le mariane mettono per la prima volta la testa avanti (3-5) e ci restano complici alcune clamorose dormite delle biancorosse (6-8). Il pareggio a quota 10 è solo momentaneo, Loreto si rimette in moto e questa volta trova anche il +3 (13-16). Maurinho manda al servizio Gorini e poi Gomiero ed è proprio la schiacciatrice a firmare la nuova parità con l'ace del 18-18. Si rivede in campo anche Strobbe a due mesi dall'infortunio e Vicenza torna a condurre fino al 23-22; proprio sul più bello arriva il controsorpasso con il muro di Giuliodori su Tsekova (23-24) e ai vantaggi chiude Beccaria (24-26).
Nel terzo è la Minetti BPVi a rompere gli indugi (7-3) con Arimattei e Assirelli protagoniste. Vicenza vola a +5 ancora con la schiacciatrice romana (11-6); Loreto che schiera Carravieri in palleggio si riavvicina sul 15-14, ma l'inserimento di Gomiero al servizio si rivela proficuo per le biancorosse, che tornano sul +4 (18-14). Non c'è da stare tranquilli, perché Beccaria e compagne non mollano di un centimetro, ma un errore di Percan e un muro di Assirelli tengono il set in casa vicentina (25-21).
Loreto vuole portare a casa almeno un punto e comanda in avvio di quarto parziale (3-6), Pacca e compagne non sono d'accordo, impattano con un muro della capitana su Beccaria (7-7) e cercano la fuga sull'11-8 con Arimattei. Nosekova va in battuta e pareggia (11-11): tutto da rifare. Le biancorosse sono impazienti e qualche errore di troppo le fa scivolare sul 15-18, che diventa poi 17-21 dopo l'ace di Mastrodicasa su Zilio; dopo un altro punto marchigiano entra Gorini per Muri, ma la rimonta non arriva e si va al quinto set (19-25).
Il tie-break parte in equilibrio (2-2), poi Vicenza non riesce più a mettere a terra il pallone andando a sbattere ripetutamente contro il muro avversario (2-7). Il turno di battuta di Assirelli e il muro di Paccagnella permettono però alle biancorosse di rendere meno pesante il passivo al cambio di campo (5-8). Al ritorno in campo è subito parità con l'ace di Popovic e l'attacco di Arimattei (8-8); il vento del set è cambiato e l'opposta serba rimane dietro la linea dei nove metri fino al 10-8; intanto davanti Arimattei continua a fabbricare punti, la fast di Paccagnella mantiene le distanze (12-10) e il micidiale servizio della capitana regala alla Minetti BPVi la vittoria.
I COMMENTI. Parla il tecnico della Minetti BPVi Mauro Marasciulo. "E' una partita che poteva anche finire 3-0, ma questa è la serie A2: le squadre di bassa classifica scendono in campo con il coltello tra i denti, quelle di testa sappiamo che sono forti. A Loreto basta l'innesto di una grande giocatrice come Beccaria per giocarsela con chiunque, come ha fatto vedere quest'oggi. Siamo contenti di aver finito l'andata dentro la zona play off, ora ci aspetta un grande lavoro per mantenere questa posizione. Ringrazio le ragazze per questo girone d'andata eccezionale, più di così veramente non potevamo fare. La Coppa Italia? Non sarà semplice, proveremo a vincere gara-1 in casa nostra per poi andare a giocarci la qualificazione a Chieri".