Quotidiano | Categorie: Storia

Kl Auschwitz, mostra fotografica di Giuseppe Stella apre Le porte della Memoria 2011

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Gennaio 2011 alle 22:18 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Thiene  -  Un percorso in oltre 120 fotografie in bianco e nero per non dimenticare. Solo KL AUSCHWITZ. Non ci sono altre parole nel titolo della mostra fotografica che aprirà i battenti venerdì 21 gennaio 2011 in Biblioteca Civica e che è la prima delle diverse iniziative realizzate dal Comune di Thiene in collaborazione con l'Ass. Amici della Resistenza per commemorare il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo.

"Le giornate dedicate alla memoria che ci accingiamo a vivere - dichiara l'Assessore alla Cultura e alla Biblioteca, Anna Maria Fiengo - sono occasione per riflettere e per maturare in consapevolezza storica e senso di responsabilità. Con la mostra di Giuseppe Stella, abbiamo voluto utilizzare il linguaggio dell'arte fotografica, dotata di grande forza comunicatrice, per offrire in particolar modo al giovane pubblico che frequenta la Biblioteca un'utile occasione di approfondimento".
Scattate nel pellegrinaggio ad Auschwitz compiuto nel settembre 2005 dal noto fotografo amatoriale thienese, nella ricorrenza dei 60 anni dalla liberazione del Campo di sterminio e grazie ad un permesso speciale ottenuto per riprendere i luoghi dell'orrore nazista, le fotografie esposte sono un "reportage mediato" dalla sensibilità di Stella, che volutamente ha tralasciato di scattare foto delle testimonianze più crudeli, per una sorta di rispetto stesso del luogo, evitando così di cadere nella facile emotività legata agli aspetti più raccapriccianti. " Appena arrivato al campo - ricorda Giuseppe Stella - il clima ordinato che si respirava mi ha impedito di scattare alcunchè. Poi, gradualmente, i luoghi e le parole di scrittori come Levi o Segre, fanno inabissare il visitatore sempre più dentro il Male e l'impatto emotivo è drammatico. Accanto alla tragica presenza del Male, ho voluto affidare alle fotografie anche il messaggio della compassione e della volontà di non dimenticare: le tante persone inginocchiate in preghiera di fronte al "muro della morte" o i segni di pietà lasciati accanto agli strumenti dell'annientamento sono testimonianze preziose affidate ai nostri giovani" L'esposizione, curata da Giuseppe Stella in collaborazione con Valter Borgo, è aperta al pubblico ed è particolarmente adatta per le scuole.
Per visite guidate:
Ass. Amici della Resistenza: tel. 0445-366.925
Ufficio stampa comunale : tel. 0445-804.836
Mostra Fotografica
"KL AUSCHWITZ"
Biblioteca Civica, Palazzo Cornaggia
Via Corradini, 89 - Thiene
Dal 21 al 31 gennaio 2011
Lun: 15.00-19.00
Dal mart al ven: 09.30-12.30 15.00-19.00
Sab e dom: 10.00-12.00 16.00-19.00
Ingresso libero

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network