Quotidiano |

Itinerari letterari, 17 agosto "Vicenza appare in sogno... Da Campo Marzo verso piazza Duomo"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 17 Agosto 2014 alle 12:43 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Domenica 17 agosto ci sarà l'ultimo appuntamento della stagione estiva con le originali passeggiate di "Itinerari letterari". Il percorso guidato conclusivo della rassegna, dal titolo "Vicenza appare in sogno...da Campo Marzo verso piazza Duomo", condurrà gli spettatori alla ricerca dei luoghi vissuti e raccontati da noti autori vicentini, che rivivranno attraverso interventi letterari e teatrali ricchi di informazioni storico-artistiche.

Dopo il grande successo degli scorsi appuntamenti, Giulia Basso e Stefania Carlesso ripropongono la passeggiata dedicata all'ascolto di testi tratti dalle opere di scrittori di qualità, quali l'eclettico e misterioso Gian Dauli, l'ironico Virgilio Scapin, il surreale Goffredo Parise, il coinvolgente narratore di paesaggi e boschi Mario Rigoni Stern e tanti altri. I brani riguarderanno Campo Marzo, il Giardino Salvi, contrade e corti ricche di fascino, nonché alcuni dei palazzi palladiani meno noti, tutelati dall'Unesco.
L'appuntamento è quindi per questa domenica 17 agosto, alle 18, con punto di ritrovo e partenza dall'esedra di Campo Marzo. L'evento è a contributo libero, non prevede la prenotazione; il percorso è adatto a tutti e di durata contenuta (circa un'ora) ed è inserito nel più ampio contenitore del Comune di Vicenza "L'Estate a Vicenza - nei giardini delle idee" in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy.
Per informazioni: 3491662358 - itinerariletterari.wordpress.com

L'associazione "Itinerari letterari" propone dal 2009 a Vicenza iniziative turistico-culturali innovative, che valorizzino la città riscoprendola attraverso le opere della grande letteratura.
In autunno la programmazione culturale dell'associazione continuerà domenica 21 settembre, in collaborazione con LemmeLemme, GuidaNatura, FuoridiZucca e l'attrice Martina Pittarello, con un nuovo progetto a pagamento e su prenotazione: "In bici con Edo" un itinerario in bicicletta naturalistico-letterario, nei luoghi dei colli Berici narrati e vissuti da Goffredo Parise, con degustazione di prodotti Dop del territorio.
Le prenotazioni per partecipare sono aperte, tutte le informazioni su: http://itinerariletterari.wordpress.com e su facebook Itinerari.Letterari o scrivendo a [email protected]

Tutti gli appuntamenti sono contenuti nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it al link http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/109553

Leggi tutti gli articoli su: campo marzo, Itinerari letterari





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network