Quotidiano |

Italiani in vacanza a rate

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Luglio 2009 alle 13:57 | non commentabile

Adico - Associazione difesa consumatori. 11 luglio 2009

 

Quest'anno solo il 24% degli italiani si concederà il mare e l'ombrellone per più di due settimane cercando anche di ridurre i costi al minimo.

Da una specifica indagine risulta una spesa media per persona di circa 700 euro; solo  il 3% dei vacanzieri ha preventivato un budget di 1.000 euro.

"Dopo un inverno di magra anche l'estate sarà all'insegna del risparmio", spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.  

L'8% dei vacanzieri opta per una vacanza a rate; "resta il fatto che alle ferie non ci vorrebbe rinunciare nessuno" conclude il pesidente dell'ADICO.

 

Le formule a rate prevedono di solito un anticipo del 25% del costo del viaggio, rimborsabile in 6-8-10 rate dal rientro della vacanza.

A lanciarsi sui prestiti e sul microcredito al consumo famiglie di dipendenti di aziende pubbliche e private, con a carico figli disoccupati o studenti, ma soprattutto famiglie monoreddito. Tra le varie formule preferiscono quelle rateali a tasso zero e richiedono il denaro soprattutto per vacanze verso località a medio raggio, in Italia e all'estero.

 

Via Volturno n. 33 - 30137 VENEZIA
tel. 041.5349637 - fax 041.5349637
[email protected]

 

 

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Adico





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network