Lettori in diretta | Quotidiano |

Irene Curtoni al suo primo tricolore

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Marzo 2010 alle 16:13 | non commentabile

Assoluti di sci alpino     

Irene Curtoni (Esercito) al primo tricolore in carriera

Irene Curtoni (Slalom Gigante)E' Irene Curtoni (Cs Esercito) la campionessa italiana 2010 di slalom gigante.
Il risultato è uscito sulla "Col Margherita" al Passo San Pellegrino al termine di una gara dove le migliori e le più in forma del momento sono emerse di forza perché la pista si è dimostrata selettiva concedendo comunque al tempo stesso una gara in sicurezza per tutte le centododici iscritte.
Quarta dopo la prima discesa la valtellinese, ventiquattro anni, rendeva 67/100 a Federica Brignone leader provvisoria al termine di una discesa che la "carabiniera" conduceva, more solito, con molta determinazione.
Davanti all'alpina lombarda anche Denise Karbon (Fiamme Gialle) e Giulia Gianesini (Fiamme Oro) entrambe intenzionate a giocarsela. In buona posizione pure Lisa Magdalena Agerer (Fiamme Gialle) ed Hilary Longhini (Carabinieri).
La ribattuta sulla "Col Margherita" andava a confermare il buon momento della ragazza di Cosio cui non mancavano tenacia e tenuta fisica adeguate all'obbiettivo. Staccando il secondo tempo di manche assumeva quindi la leadership provvisoria in attesa delle tre migliori.
Giulia Gianesini sbagliava l'ingresso di una porta nel finale, Denise Karbon non era brillantissima: il titolo, il primo in carriera, era tutto suo perche, subito dopo, Federica Brignone "o la va o la spacca" usciva di scena. Al quarto posto la nipponica Emi Hasegawa seguita da Francesca Marsaglia e Giulia Gianesini.

Le Interviste:

Irene Curtoni: "Pensavo di giocarmela pur sapendo che nella seconda la Brignone avrebbe tirato a tutta pur di vincere. E' andata bene a me. E' il mio primo titolo: non posso che esserne felice".
Denise Karbon: "La pista era impegnativa ed io ho sbagliato nella seconda manche quindi va bene così. Della mia stagione faccio un bilancio non male guardando soprattutto ai guai che ho passato. Diversamente avrei potuto puntare su obiettivi ben diversi".
Lisa Magdalena Agerer: "A dire il vero la medaglia non me l'aspettavo però siccome in questi "assoluti" non stavo andando male volevo dimostrare a me stessa di valere ancora qualcosa in più. Ci sono riuscita".
Federica Brignone: "Io corro così: parto per vincere e rischio. L'ho fatto troppo nella seconda manche...."
Elena Fanchini: "Un titolo l'ho fatto. Sono contenta così. Complimenti all'organizzazione per il gran lavoro fatto in pista".
Daniela Merighetti: "Faccio un bilancio positivo della mia annata: In "libera" miglioro ogni anno, devo migliorare anche in super-g . Qui agli "assoluti" ho buttato la gara del super-g però pazienza".

Classifica Slalom Gigante femminile - pista Col Margherita
1° Irene Curtoni (Esercito) 2'22"62
2° Denise Karbon (Fiamme Gialle) + 17/100
3° Lisa Magdalena Agerer (Fiamme Gialle) + 79/100
4° Emi Hasegawa (Jpn) + 1"02
5° Francesca Marsaglia (Esercito) + 1"08
6° Giulia Gianesini (Fiamme Oro) + 1"17
7° Hilary Longhini (Carabinieri) + 1'19"
8° Anna Hofer (Valle Aurina) + 1"51
9° Sabrina Fanchini (Rongai Pisogne) + 1"56
10° Sarka Zahrobska (Cze) + 1"80.

 

Per le foto clicca QUI






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network