Quotidiano | Categorie: Sanità

Ipab Vicenza, consegnati 28 nuovi attestati OSS

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Gennaio 2013 alle 14:50 | non commentabile

ArticleImage

Ipab Vicenza  -  Nella sala riunioni della Residenza Salvi, si è tenuto un incontro, in data 21 gennaio 2013, sul tema "L'invecchiamento: l'anziano, la società, chi presta assistenza", aperto a ospiti, volontari, dipendenti, collaboratori e cittadinanza. Tale momento è stato introdotto dalla presentazione della consigliera Vanna Santi cui è seguito un primo intervento del Vicepresidente Daniele Bernardini sul tema dell’invecchiamento attivo, cercando di evidenziare un senso all’assistenza, orientandola alla promozione delle potenzialità residue presenti in ogni persona in tutte le situazioni: “tutti avrebbero diritto a invecchiare vivendo”.

È seguito poi un secondo intervento, da parte di Michelangelo Frison, dell’AULSS di Vicenza, coordinatore del progetto polo Alzheimer, il quale ha presentato il progetto “Prendiamoci cura dell’anziano a casa sua” che, dopo l’esperienza fatta nei distretti ovest e sud-est di Vicenza, prevede l’avvio di un percorso di formazione rivolto a famigliari, assistenti, badanti, volontari.

In sintesi si tratterà di 14 moduli didattici gestiti da altrettanti docenti esperti del settore, 56 ore teorico pratiche, 14 giornate formative, 20 ore di tirocinio osservativo. Il corso si terrà a breve in città, presso l’IPAB di Vicenza.

Infine, curata da Giorgio Dalla Stella, coordinatore per IPAB, e dalla consigliera Vanna Santi, è avvenuta la consegna degli attestati di qualifica per Operatore Socio Sanitario, del corso conclusosi con gli esami di qualifica a ottobre 2012. Dopo le 1000 ore previste, 480 di teoria e 520 di tirocinio nelle 4 aree socio sanitarie previste, hanno raggiunto il meritato traguardo finale ben 28 allievi dei 30 iniziali.

Al termine c’è stato un momento di festa per queste persone che hanno scelto una professione socialmente utile, e di celebrazione per IPAB di Vicenza che negli anni ha formato già 350 diplomati.

È da registrare che la Giunta Regione, con delibera di fine anno dell’assessore Elena Donazzan, ha sospeso l’avvio di un nuovo corso per Operatore Socio Sanitario per tutto l’anno 2013, per una più puntuale programmazione dell’offerta formativa (DGR 28.XII. 2012).

IPAB di Vicenza fa sapere che nell’ambito degli incontri di approfondimento sulla “malattia Alzheimer e disturbo cognitivo” si effettueranno quattro incontri pubblici presso la nuova Residenza IPAB Monte Crocetta, via Biron di Sopra, Vicenza: 1 febbraio, 15 febbraio, 1 marzo, 15 marzo - tutti alle ore 20,30 – in collaborazione con AULSS 6, Fondazione CARIVERONA, Confartigianato, AVMAD.

Per informazioni gli interessati possono contattare l'Ufficio Formazione di IPAB di Vicenza al numero 0444-218.834.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network