Quotidiano | Categorie: Informazione

Intitolazione ufficiale asteroide 24087 a Ciambetti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Giugno 2010 alle 11:43 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - Il prossimo 21 giugno, alle ore 11.30, a Venezia, Palazzo Balbi, sede della Giunta veneta, si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento del nome "Ciambetti" all'asteroide 24087 da parte dell'Associazione VenetoStellato.
L'intitolazione dell'asteroide, scoperto dall'Osservatorio di Madonna di Dossobuono (Vr) il 27 ottobre 1999, all'attuale assessore al bilancio della Regione Roberto Ciambetti, è un riconoscimento per l'impegno profuso dall'amministratore nella passata legislatura, quando nella veste di consigliere, insieme ad altri colleghi, si è particolarmente adoperato per l'aggiornamento della normativa regionale in materia di inquinamento luminoso.

E' stata la comunità astronomica internazionale a voler manifestare la propria gratitudine e stima a Ciambetti e in particolare il Minor Planet Center, un'organizzazione dell'International Astronomical Union (IAU), con sede presso l'Università di Harvard negli Stati Uniti.
Grazie all'impegno di Ciambetti, oggi la Regione del Veneto dispone di una normativa all'avanguardia tra quelle a tutela dei cieli notturni, non solo per rispondere alle istanze della comunità astronomica, ma anche in una logica di risparmio energetico e di corretta realizzazione degli impianti di illuminazione pubblica e privata.
Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti delle associazioni astrofile VenetoStellato e CieloBuio e lo scopritore dell'asteroide, Luciano Lai.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network