Intitolazione ufficiale asteroide 24087 a Ciambetti
Giovedi 17 Giugno 2010 alle 11:43 | non commentabile
Regione Veneto - Il prossimo 21 giugno, alle ore 11.30, a Venezia, Palazzo Balbi, sede della Giunta veneta, si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento del nome "Ciambetti" all'asteroide 24087 da parte dell'Associazione VenetoStellato.
L'intitolazione dell'asteroide, scoperto dall'Osservatorio di Madonna di Dossobuono (Vr) il 27 ottobre 1999, all'attuale assessore al bilancio della Regione Roberto Ciambetti, è un riconoscimento per l'impegno profuso dall'amministratore nella passata legislatura, quando nella veste di consigliere, insieme ad altri colleghi, si è particolarmente adoperato per l'aggiornamento della normativa regionale in materia di inquinamento luminoso.
E' stata la comunità astronomica internazionale a voler manifestare la propria gratitudine e stima a Ciambetti e in particolare il Minor Planet Center, un'organizzazione dell'International Astronomical Union (IAU), con sede presso l'Università di Harvard negli Stati Uniti.
Grazie all'impegno di Ciambetti, oggi la Regione del Veneto dispone di una normativa all'avanguardia tra quelle a tutela dei cieli notturni, non solo per rispondere alle istanze della comunità astronomica, ma anche in una logica di risparmio energetico e di corretta realizzazione degli impianti di illuminazione pubblica e privata.
Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti delle associazioni astrofile VenetoStellato e CieloBuio e lo scopritore dell'asteroide, Luciano Lai.