Quotidiano |

Intervista doppia Garofalo-Gaffuri: l'innovazione al centro

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 3 Febbraio 2013 alle 10:00 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione Cuoa  -  Un’intervista doppia, tutta incentrata sui temi dell’innovazione, dei new media e della formazione, per presentare due libri. Saranno proprio i due autori, Pietro Gaffuri (responsabile Nuovi Media RAI ed ex allievo Master CUOA) e Alessandro Garofalo (esperto di innovazione, docente Master CUOA e autore di molti testi sull’argomento) a porsi le domande l’un l’altro.

L’evento, organizzato dalla Fondazione CUOA, si terrà venerdì 8 febbraio 2013 dalle ore 17.00 alle 18.30 presso Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina (VI).

Un modo certamente non convenzionale per presentare due libri, come d’altronde molto originali e sicuramente non banali sono gli autori dei testi. Un’intervista doppia, animata dagli stessi ospiti, che racconteranno le loro fatiche letterarie, ponendosi l’un l’altro le domande. Protagonisti dell’evento saranno Piero Gaffuri, responsabile RAI Nuovi Media, ex allievo Master CUOA e autore del libro "WEB LAND, Dalla televisione alla metarealtà" e Alessandro Garofalo, esperto di innovazione e co-autore del libro "Come un fisico fallito e uno psichiatra pentito sono andati alla ricerca della formula scientifica dell’innovazione e della creatività e non l’hanno trovata ma hanno scoperto invece qualcosa di molto più utile e sorprendente, divertendosi un sacco".

L’incontro è organizzato dalla Fondazione CUOA, da sempre attenta alle tematiche dell’innovazione, della formazione e dell’uso dei new media. Teatro della presentazione, che si terrà venerdì 8 febbraio dalle ore 17 alle 18.30, sarà la storica sede della business school vicentina, Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina (VI).

I due ospiti sono tra le massime autorità nel loro campo.

Pietro Gaffuri è Direttore RAI Nuovi Media e A.D. di RaiNet, ma la sua carriera manageriale è passata per alcune tra le più importanti imprese private italiane e non solo: Benetton Group, Seleco, Cerved, Bain & Cuneo. Dal 1998 è in RAI, dove ha svolto numerosi incarichi. In Rete tiene il blog "Themadjack. Pensieri laterali su libri, media e dintorni” (http://themadjack.wordpress.com/). Nel 2011 ha pubblicato "Web Land - Dalla televisione alla metarealtà" sui cambiamenti nel mondo dell'industria culturale e della televisione a seguito del crescente interesse del pubblico verso i contenuti video su internet e sulle conseguenze che il radicale cambiamento delle modalità di fruizione ha inaugurato dal punti di vista del consumo e delle relazioni sociali.

Alessandro Garofalo, laureato in Fisica, è invece Vicepresidente (ma già presidente) della società Trentino Sviluppo SpA, titolare di un'azienda che si occupa di formazione manageriale e di sviluppo creativo di nuovi prodotti (Idee Associate), presidente del Club della Qualità del Trentino Alto Adige e membro della Consulta per l’innovazione della Provincia di Bolzano. È docente e responsabile del laboratorio creatività e del Master Innovazione della Fondazione CUOA. È docente a contratto del corso di Leadership and Innovation Management dell’Università di Verona. Ha scritto assieme a Matteo Rampin (lo psichiatra pentito) "Come un fisico fallito e uno psichiatra pentito sono andati alla ricerca della formula scientifica dell’innovazione e della creatività e non l’hanno trovata ma hanno scoperto invece qualcosa di molto più utile e sorprendente, divertendosi un sacco", un libro che racconta come ottenere la libertà dai condizionamenti, superare i confini dell'ordinario e innovare per davvero, rompendo i paradigmi, risparmiando tempo e migliorando i risultati.

Al termine del convegno un aperitivo. Per maggiori informazioni contattare lo staff CUOA all’indirizzo mail [email protected] o compilare il form presente sul sito della Fondazione CUOA (www.cuoa.it).






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network