Quotidiano |

Internet sempre più insicuro

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 5 Settembre 2009 alle 10:49 | non commentabile

Adico, 5 settembre 2009   

Web sempre più insicuro e hacker sempre più raffinati. Questo in sintesi il responso dell'ultima indagine semestrale appena diffusa dal centro studi della IBM.
Nell'ultimo anno vi è stato un aumento del 508% nel numero di link a siti potenzialmente pericolosi che a prima vista sembrano innocui essendo presenti all'interno di siti, blog e riviste online ritenuti tendenzialmente sicuri. Resiste ancora il fastidioso spam via mail; resta alta la preoccupazione per il phishing, il furto d'identità via internet commesso attraverso messaggi che utilizzano loghi para-istituzionali per sottrarre codici di carte di credito, numeri di conto corrente e codici di documenti.
Alle preoccupazioni del direttore di IBM X-Force, Kris Lamb "i trend che abbiamo rilevato, sembrano rivelare una fondamentale debolezza della sicurezza nell'ecosistema web", replica il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini "il web sembra una riproduzione digitale del Far West, dove non c'è nessuno di cui fidarsi e nessun utente è completamente al riparo dalle minacce".
Da ADICO alcuni brevi consigli per rendere sicura la navigazione:"aggiornare periodicamente l'antivirus; non rispondere mai ad un messaggio sospetto di un mittente sconosciuto, soprattutto se vi si chiedono i dati personali; evitare di comunicare i dati della vostra carta di credito via email (se proprio non avete scelta fatelo solo su un server sicuro ad esempio quelli che iniziano con "https"); prima di aprire file o immagini effettuate sempre un controllo con l'antivirus".

 

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Internet





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network