Quotidiano |

Insegnanti d'eccellenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Aprile 2010 alle 20:01 | non commentabile

ArticleImage

Associazione Artigiani  -  L'assoartigiani premia gli insegnanti dell'ITCG Ceccato di Tiene e del Fogazzaro di Vicenza. Quanto sia importante il dialogo tra insegnanti scolastici e imprenditori per preparare i giovani al mondo del lavoro lo dicono tutti, ma pochi sono gli esempi pratici. Uno di questi è "Insegnanti di eccellenza", il progetto promosso dall'Associazione Artigiani di Vicenza che porta i docenti "dentro" le aziende per preparare, assieme ai titolari, dei percorsi formativi di Alternanza Scuola Lavoro da applicare assieme ai ragazzi. Giunto alla sesta edizione, il progetto propone infatti un'esperienza di stage in azienda agli insegnanti delle scuole superiori, in seguito al quale i partecipanti stessi presentano una proposta di Alternanza Scuola Lavoro per i loro allievi.

E a seguire i lavori, forte della sua esperienza professionale, nonché a valutarne i risultati, anche il professore Renato Di Nubila, docente ordinario di Metodologia della formazione, della Facoltà di Scienze della Formazione presso l'Università degli Studi di Padova. Quindi è stato proprio Di Nubila, nel corso dell'incontro di premiazione degli "Insegnanti d'eccellenza", a illustrare il progetto dell'Assoartigiani e i percorsi intrapresi dai docenti che vi hanno partecipato.
Al progetto quest'anno hanno aderito nove insegnanti, provenienti da cinque scuole superiori di Vicenza e provincia, di cui sette hanno concluso l'intero iter, vale a dire Amelia Muffolini, Mariagrazia Grotto e Nicoletta Braga dell'ITCG Ceccato di Thiene, Mario Donato e Donato Vodola dell'ITIS Rossi di Vicenza, Giada Smurra dell'IIS Ceccato di Montecchio Maggiore e Matilde Cavaliere del Fogazzaro di Vicenza. A tali insegnanti sono stati abbinati altrettante aziende: Nardello Luciano di Schio, Pasticceria Dolci Pensieri di Schio, Panificio Rizzato di Thiene, Taer di Gambugliano, Bottazzi Tech di Vicenza, Unachi Design Studio di Vicenza e V.M.C. di Creazzo.
Ad aggiudicarsi il primo premio del concorso è stata la prof. Amelia Muffolini dell'ITCG "Ceccato" di Thiene, che con la ditta meccanica di Andrea Nardello (Malo) ha saputo individuare spunti e modalità operative interessanti per i suoi studenti; il secondo premio è stato attribuito alla prof. Nicoletta Braga dell'ITCG "Ceccato" di Thiene, che ha saputo calarsi nella realtà del Panificio Rizzato concittadino condividendo con i titolari Gabriella e Corrado l'esperienza formativa e umana del fornaio. Infine, il terzo premio è stato consegnato a Matilde Cavaliere del "Fogazzaro" di Vicenza abbinata all'azienda V.M.C. di Creazzo, dove ha trovato la collaborazione di Alessandra Mietto e ha fatto tesoro della storia professionale raccontatale dal titolare Virgilio.
Tutti i progetti sono raccolti e illustrati in una pubblicazione a cura dell'Assoartigiani Vicenza






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network