Quotidiano |

Insediati a Venezia comitati per le celebrazioni speciali del 2012: a Vicenza Neri Pozza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Settembre 2012 alle 21:26 | non commentabile

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto - Su convocazione del vicepresidente e assessore alla cultura della Regione del Veneto, Marino Zorzato, sono stati insediati oggi a Venezia i Comitati per le celebrazioni speciali del 2012, recentemente costituiti. All'incontro sono intervenuti i consiglieri regionali Vittorino Cenci, Carlo Alberto Tesserin e Giuseppe Berlato Sella in rappresentanza dell'assemblea veneta.

Il Veneto - è stato ricordato - è l'unica Regione ad essersi dotata, nel 2006, di un'apposita legge per commemorare eventi di grande rilevanza o anniversari di personalità e istituzioni culturali venete di prestigio nazionale e internazionale. La costituzione dei comitati, che sono espressione del tessuto culturale presente sul territorio regionale particolarmente vitale nonostante le difficoltà della situazione economica generale , rappresenta quindi una fase di lavoro importante per rinnovare l'interesse nei confronti di personalità e di enti che hanno contribuito ad elevare l'immagine del Veneto. La giunta regionale ha adottato a fine luglio il provvedimento che ha finanziato le celebrazioni per il 2012 (complessivamente con 350 mila euro), approvando la composizione dei relativi comitati e l'indicazione dei presidenti.
Le iniziative culturali, brevemente illustrate nel corso dell'incontro, riguardano le celebrazioni per il Centenario della Nascita di Neri Pozza (1912-1988), soggetto attuatore il Comune di Vicenza; per il IV Centenario della Morte del Musicista Giovanni Gabrieli (1557-1612), soggetto attuatore del programma la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia; per il II Centenario della fondazione dell'Ateneo Veneto di Venezia (1812); per il Centenario del Festival Lirico Arena di Verona (1913-2013), soggetto attuatore la Fondazione Arena di Verona (Progetto di durata biennale); per il III Centenario della nascita di Francesco Algarotti (1712-1764), soggetto attuatore la Fondazione G. Cini di Venezia; per il Centenario della Morte di Cesare Pollini (1858-1912), soggetto attuatore l'omonimo Conservatorio Statale di Musica di Padova.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network