Insediati a Venezia comitati per le celebrazioni speciali del 2012: a Vicenza Neri Pozza
Martedi 4 Settembre 2012 alle 21:26 | non commentabile
Marino Zorzato, Regione Veneto - Su convocazione del vicepresidente e assessore alla cultura della Regione del Veneto, Marino Zorzato, sono stati insediati oggi a Venezia i Comitati per le celebrazioni speciali del 2012, recentemente costituiti. All'incontro sono intervenuti i consiglieri regionali Vittorino Cenci, Carlo Alberto Tesserin e Giuseppe Berlato Sella in rappresentanza dell'assemblea veneta.
Il Veneto - è stato ricordato - è l'unica Regione ad essersi dotata, nel 2006, di un'apposita legge per commemorare eventi di grande rilevanza o anniversari di personalità e istituzioni culturali venete di prestigio nazionale e internazionale. La costituzione dei comitati, che sono espressione del tessuto culturale presente sul territorio regionale particolarmente vitale nonostante le difficoltà della situazione economica generale , rappresenta quindi una fase di lavoro importante per rinnovare l'interesse nei confronti di personalità e di enti che hanno contribuito ad elevare l'immagine del Veneto. La giunta regionale ha adottato a fine luglio il provvedimento che ha finanziato le celebrazioni per il 2012 (complessivamente con 350 mila euro), approvando la composizione dei relativi comitati e l'indicazione dei presidenti.
Le iniziative culturali, brevemente illustrate nel corso dell'incontro, riguardano le celebrazioni per il Centenario della Nascita di Neri Pozza (1912-1988), soggetto attuatore il Comune di Vicenza; per il IV Centenario della Morte del Musicista Giovanni Gabrieli (1557-1612), soggetto attuatore del programma la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia; per il II Centenario della fondazione dell'Ateneo Veneto di Venezia (1812); per il Centenario del Festival Lirico Arena di Verona (1913-2013), soggetto attuatore la Fondazione Arena di Verona (Progetto di durata biennale); per il III Centenario della nascita di Francesco Algarotti (1712-1764), soggetto attuatore la Fondazione G. Cini di Venezia; per il Centenario della Morte di Cesare Pollini (1858-1912), soggetto attuatore l'omonimo Conservatorio Statale di Musica di Padova.