Inizia la Quaresima, la Diocesi invita alla riflessione
Martedi 12 Febbraio 2013 alle 16:35 | non commentabile
Diocesi di Vicenza - Inizia domani mercoledì 13 febbraio il sacro tempo della Quaresima in preparazione alla Pasqua. Il Vescovo mons. Beniamino Pizziol presiederà la liturgia con l’imposizione delle ceneri alle 18.30 in Cattedrale e alle 20.30 nella Basilica dei Santi Felice e Fortunato con i giovani del vicariato urbano. L’austero rito delle ceneri ricorda il carattere penitenziale della Quaresima, tempo offerto dalla Chiesa ad ogni fedele per rientrare in se stesso e rinnovarsi interiormente attraverso un maggiore impegno nella preghiera, nel digiuno e nelle opere di carità .
Per aiutare la preghiera e la riflessione personale la Diocesi di Vicenza ha predisposto un libretto di meditazioni quotidiane che i fedeli troveranno in tutte le chiese a partire da domenica prossima. Il digiuno è previsto per il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo e consiste nel compiere un unico pasto nel corso della giornata. L’astinenza – da praticare tutti i venerdì di quaresima – consiste invece nel rinunciare alle carni e a tutti i cibi particolarmente ricercati e costosi, devolvendo possibilmente in carità quanto si è in questo modo risparmiato.
Anche quest’anno la Diocesi lancia per il periodo quaresimale la campagna “Un pane per amor di Dioâ€. In tutte le parrocchie saranno distribuiti ai ragazzi del catechismo e alle famiglie i salvadanai di cartone per la tradizionale raccolta di offerte quaresimale da destinare a progetti di sviluppo e promozione umana in terra di missione. Nella Quaresima 2012 l’ufficio missionario diocesano ha raccolto attraverso questa campagna 477 mila euro interamente destinati a micro progetti di promozione e sviluppo in Africa, Asia e America Latina.
Un momento riservato ai sacerdoti della Diocesi all’inizio della Quaresima è infine il ritiro con il Vescovo a Monte Berico, previsto per la mattinata di giovedì 14 febbraio.