Quotidiano | Categorie: Religioni

Inizia la Quaresima, la Diocesi invita alla riflessione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Febbraio 2013 alle 16:35 | non commentabile

ArticleImage

Diocesi di Vicenza  -  Inizia domani mercoledì 13 febbraio il sacro tempo della Quaresima in preparazione alla Pasqua. Il Vescovo mons. Beniamino Pizziol presiederà la liturgia con l’imposizione delle ceneri alle 18.30 in Cattedrale e alle 20.30 nella Basilica dei Santi Felice e Fortunato con i giovani del vicariato urbano. L’austero rito delle ceneri ricorda il carattere penitenziale della Quaresima, tempo offerto dalla Chiesa ad ogni fedele per rientrare in se stesso e rinnovarsi interiormente attraverso un maggiore impegno nella preghiera, nel digiuno e nelle opere di carità.

Per aiutare la preghiera e la riflessione personale la Diocesi di Vicenza ha predisposto un libretto di meditazioni quotidiane che i fedeli troveranno in tutte le chiese a partire da domenica prossima. Il digiuno è previsto per il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo e consiste nel compiere un unico pasto nel corso della giornata. L’astinenza – da praticare tutti i venerdì di quaresima – consiste invece nel rinunciare alle carni e a tutti i cibi particolarmente ricercati e costosi, devolvendo possibilmente in carità quanto si è in questo modo risparmiato.

Anche quest’anno la Diocesi lancia per il periodo quaresimale la campagna “Un pane per amor di Dio”. In tutte le parrocchie saranno distribuiti ai ragazzi del catechismo e alle famiglie i salvadanai di cartone per la tradizionale raccolta di offerte quaresimale da destinare a progetti di sviluppo e promozione umana in terra di missione. Nella Quaresima 2012 l’ufficio missionario diocesano ha raccolto attraverso questa campagna 477 mila euro interamente destinati a micro progetti di promozione e sviluppo in Africa, Asia e America Latina.

Un momento riservato ai sacerdoti della Diocesi all’inizio della Quaresima è infine il ritiro con il Vescovo a Monte Berico, previsto per la mattinata di giovedì 14 febbraio.

Leggi tutti gli articoli su: Monte Berico, Beniamino Pizziol, Diocesi, Quaresima





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network