Quotidiano |

Informagiovani, tutte le dritte per fare volontariato all'estero

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Marzo 2013 alle 17:20 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  I “Giovedì all'Informagiovani Vicenza” proseguono il 14 marzo con il “Mese Eurodesk”: tutti gli appuntamenti di marzo sono infatti dedicati all'Europa e alle opportunità riservate ai giovani per lavorare, fare volontariato e studiare all'estero. In particolare, giovedì prossimo alle 19 nella sede di Levà degli Angeli 7 sarà ospite dell’Informagiovani “Studio Progetto”, società cooperativa sociale particolarmente attiva a livello europeo, divenuta ente di invio e di accoglienza di volontari del Servizio volontario europeo (Sve).

Di questo parleranno infatti i referenti di Studio Progetto assieme ai volontari provenienti da diversi Paesi europei, che porteranno la loro esperienza e spiegheranno chiaramente i passi da fare per partire con lo Sve.
Lo Sve costituisce l'azione 2 del programma “Gioventù in azione” che offre l'opportunità ai giovani tra i 18 e i 30 anni di partecipare individualmente o in gruppo ad un'attività di volontariato all'estero. Non sono previsti compensi per la partecipazione, ma vitto, alloggio e una piccola indennità dall'organizzazione di accoglienza. Si tratta di un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, in cui i giovani possono fare volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come volontario europeo in progetti locali, individuali o di gruppo, realizzati in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo...
Giovedì scorso invece l'attenzione è stata posta in particolare sulle opportunità concrete di lavoro all’estero per i giovani, grazie all'incontro con Chiara De Meo, vicentina che lavora a Madrid per l’agenzia spagnola “Sheffield Centre” (www.sheffield.es). Accompagnatori, medici, infermieri, artisti, educatori, baby sitter, responsabili centri vacanze sono alcune delle figure professionali che Sheffield ricerca tutto l’anno e specialmente in questo periodo. La primavera è infatti il momento dedicato al reclutamento di personale da impiegare durante l’estate. E non si parla di piccole cifre: dall’Italia l’anno scorso sono partite con Sheffield circa 2.500 persone per la Spagna e la Gran Bretagna (tutte le informazioni su come inviare le candidature all’Informagiovani stesso). L’agenzia, molto attiva a livello europeo, non cerca solo lavoratori, ma si occupa anche di organizzare stage a prezzi molto competitivi sia in Spagna che in Gran Bretagna, nonché corsi di lingua e vacanze studio all’estero.
Il 21 marzo, sempre alle 19, si terrà invece l'incontro “A.A.A. Viaggiatori cercasi” con il Centro turistico studentesco (Cts) di Vicenza per parlare di vacanze, studio, lavoro (anche alla pari), stage e volontariato in tutto il mondo.
Seguirà il 28 marzo, ancora alle 19, “Volontari si diventa!” per conoscere il mondo delle Ong e i campi di lavoro e solidarietà grazie a Ibo Italia, una delle più importanti realtà che opera in Italia e nel mondo.
Per partecipare ai Giovedì all’Informagiovani è sufficiente chiamare lo 0444 222045 o inviare una mail a [email protected], indicando il proprio nome e un recapito telefonico. Per restare aggiornati sulle sue iniziative e opportunità, Informagiovani Vicenza è presente anche su Facebook alla pagina www.facebook.com/InformagiovaniVicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Informagiovani, Eurodesk





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network