VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

Influenza: raddoppiata l'incidenza settimanale in Veneto. Coletto: nella norma

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 4 Febbraio 2012 alle 14:05 | non commentabile

ArticleImage

Luca Coletto, Regione Veneto - Nell'ultima settimana l'incidenza dell'influenza stagionale in Veneto è pressoché raddoppiata, passando da 55,1 a 100,7 malati per 10.000 abitanti. Si stima quindi che le persone colpite dal virus siano salite a circa 50.000, contro le 27.000 della settimana scorsa. Ne dà notizia l'assessore alla sanità Luca Coletto, sulla base del rapporto settimanale della direzione regionale prevenzione, elaborato sui dati inviati dalla rete di 80 medici "sentinella" sul territorio.

"L'andamento - sottolinea Coletto - è nella norma e ricalca quello degli anni precedenti, fatta eccezione per la stagione pandemica 2009-2010. Il forte aumento dei casi in questa settimana era previsto dagli esperti, in funzione dell'ondata di freddo che si sta verificando da alcuni giorni e del fatto che ci stiamo avvicinando alla fase di picco prevista tra un paio di settimane. La situazione è comunque sotto controllo e non desta preoccupazioni".

L'aumento dell'incidenza si registra in tutte le classi d'età, in particolare in quella pediatrica. La fascia più colpita è infatti quella dei bambini con meno di 5 anni (435,3 casi per 10.000), seguita dai ragazzi tra 5 e 14 anni (184,8 casi per 10.000). Aumentato di circa il 50% anche il tasso d'incidenza nella popolazione tra 15 e 64 anni.

Al momento non sono stati registrati decessi collegati all'influenza. Alla direzione regionale prevenzione è stato segnalato un solo caso grave, in un uomo di 58 anni, con pesanti patologie pregresse, per il quale è stato necessario il ricovero.

Leggi tutti gli articoli su: influenza, Regione Veneto, Luca Coletto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network