Quotidiano | Categorie: Sanità

Influenza, cresce incidenza in Veneto:76,2 per 10.000. Normale ma serve vaccinarsi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Gennaio 2011 alle 23:32 | non commentabile

ArticleImage

Luca Coletto, Regione Veneto - Influenza: cresce incidenza in Veneto, al 76,2 per 10.000. Coletto: "andamento normale ma serve vaccinarsi"

Nell'ultima settimana monitorata dalla direzione regionale prevenzione, sulla base delle segnalazioni della rete di medici "sentinella" sul territorio, il tasso d'incidenza dell'influenza stagionale in Veneto è salito a 76,2 malati per 10.000 abitanti, contro il 38,3 per 10.000 della precedente rilevazione.

Ciò vuol dire che nell'ultima settimana circa 37.000 persone sono state colpite dal virus, il che porta ad un totale di circa 132.000 cittadini colpiti dall'inizio dell'epidemia. Lo rende noto l'assessore alla sanità Luca Coletto. "Il dato - sottolinea Coletto - è come previsto in aumento perché ci stiamo avvicinando alla fase di picco, ma è in linea con quelli delle precedenti stagioni ed anche con l'incidenza a livello nazionale. Rimane valido, e lo faccio mio ancora una volta, l'appello a vaccinarsi per chi non l'abbia ancora fatto, soprattutto se portatore di patologie a rischio, perché con l'influenza avremo ancora a che fare per varie settimane, e c'è ancora tempo per proteggersi con il vaccino". Il rapporto diramato oggi dalla direzione prevenzione indica che la fascia d'età più colpita è quella al di sotto dei 14 anni, con un aumento dell'incidenza del 150% rispetto alla settimana precedente; Stabile, invece, l'andamento nelle fasce d'età al di sopra dei 15 anni. Il tasso d'incidenza è al 242,5 per 10.0000 tra i bambini con meno di 5 anni; e al 162,4 per 10.000 tra i 5 e i 14 anni. Attualmente i casi che hanno richiesto il ricovero in ospedale sono 17, 16 dei quali in pazienti portatori di gravi patologie pregresse. I decessi sinora registrati negli ospedali veneti sono 5. L'anno scorso le persone colpite erano state più di 300.000, con 182 ricoveri e 13 decessi.


Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.

Leggi tutti gli articoli su: influenza, Regione Veneto, Luca Coletto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network