Quotidiano | Categorie: Sanità

Influenza: ancora in crescita l'incidenza in Veneto, al 139,5 per 10.000

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Febbraio 2011 alle 23:01 | non commentabile

ArticleImage

Luca Coletto, Regione Veneto - Coletto: "situazione assimilabile al 2005, importante ma non preoccupante"

Nel corso dell'ultima settimana l'incidenza dell'influenza in Veneto è salita a 139,5 malati per 10.000 abitanti, pari a oltre 68.000 persone colpite dal virus, il che porta a poco meno di 300.000 mila il totale stimato dall'inizio dell'epidemia. Nella settimana precedente l'incidenza era stata del 118,5 per 10.000.

Lo rende noto l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto, sulla base dell'ultimo bollettino emesso oggi dalla direzione regionale prevenzione ed elaborato sulle segnalazioni pervenute dalla rete dei medici "sentinella" sul territorio. "L'indice ancora in crescita - sottolinea Coletto - ci dice che non abbiamo ancora raggiunto il picco e che bisogna tenere ancora la guardia alta. Raccomando ai cittadini, se non vaccinati, di porre attenzione a tutti quei comportamenti che possono limitare il contagio, a cominciare dall'igiene di mani e bocca e dal limitare al massimo possibile la frequentazione di luoghi affollati e contatti troppo ravvicinati con amici o parenti influenzati. Per il resto - aggiunge Coletto - non c'è da allarmarsi: siamo di fronte ad un'epidemia di una certa importanza, assimilabile a quella del 2005, ma che rientra ampiamente nelle casistiche pluriennali. Ci sono, come ogni anno, alcuni casi gravi, soprattutto in persone non vaccinate e portatrici di patologie a rischio, ma anche in questi casi gli ospedali veneti sono perfettamente attrezzati per fronteggiare la situazione". Nell'ultima settimana di rilevazione si è osservato un notevole aumento dell'incidenza nell'età adulta e nella popolazione anziana, anche se la fascia maggiormente colpita è ancora quella inferiore ai 5 anni (551,0 per 10.000), seguita da quella tra 5 e 14 anni con 402,8 casi per 10.000. Attualmente i casi gravi ricoverati negli ospedali veneti sono 28, 21 maschi e 7 femmine, dei quali 25 con gravi patologie pregresse. I decessi sono ora 13, lo stesso numero dell'anno scorso, quando i ricoveri furono 182 e le persone colpite più di 300.000.


Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.

Leggi tutti gli articoli su: influenza, Regione Veneto, Luca Coletto





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network