Quotidiano |

Incrocio con Valproto: rotatoria allo studio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Gennaio 2011 alle 22:45 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  L'Assessore Provinciale alla Viabilità Giovanni Forte e il Consigliere Ornella Galeazzo hanno svolto questa mattina un sopralluogo all'incrocio tra il Comune di Torri di Quartesolo e il Comune di Quinto. Si tratta dell'innesto della strada comunale Via Valproto sulla provinciale (SP28) Via Stradone che collega la frazione di Marola a Grantortino.

Presenti alla visita anche il Vicesindaco di Quinto Francesca Lotto e il Consigliere di Torri di Quartesolo Gianluigi Ghiotto, per la parte tecnica della Provincia l'ingegner Roberto Grendene. Diverse le cause di criticità rilevate. In primo luogo la velocità. L'incrocio in questione viene attraversato a velocità sostenuta nonostante i limiti di velocità segnalati. Scarsa inoltre la visuale per chi attraversa l'innesto, del quale è stata dunque evidenziata la pericolosità.
" Il Consigliere Galeazzo mi ha segnalato questo nodo della viabilità locale -ha spiegato Forte- e abbiamo concordato per questo sopralluogo. Ora faremo uno studio di fattibilità per individuare la soluzione più efficace e nello stesso tempo compatibile con le caratteristiche insediative dell'area".
La soluzione, indicata dai tecnici in tempi brevi, potrebbe essere la realizzazione di una rotatoria a tre braccia di minima invasività per le proprietà laterali contigue. In questo modo si otterrebbe sia la messa in sicurezza dell'incrocio, sia la fluidità del traffico, con sensibili effetti sulla moderazione delle velocità e osservanza dei limiti.
" Naturalmente porteremo una proposta concreta -ha concluso Forte- e ci confronteremo con i Sindaci interessati, in modo da lavorare insieme e condividere la soluzione progettuale più idonea"






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network