Incontro con Marcello Sartori
Mercoledi 4 Novembre 2009 alle 13:22 | non commentabile
Galla Cartoleria
in collaborazione con AURORA
INCONTRO CON
MARCELLO SARTORI
Calligrafo, miniaturista ed esperto di storia della scrittura
sabato 7 novembre - ore 16,00. Ingresso libero
Galla Cartoleria, corso Palladio, 129 a Vicenza.
Telefono 0444 225250 - [email protected]
Sino a qualche anno fa si pensava che il telefono e la televisione avrebbero consegnato la nostra cultura a un'oralità totale, effimera e pervasiva. Invece il successo di nuovi mezzi di comunicazione ha segnato la riscossa della parola scritta su quella parlata: gli sms, le mail, le chat in internet, i blog e i servizi di messaggeria dei social network hanno riportato la maggior parte di noi, soprattutto i più giovani, a mettere sempre più spesso nero su bianco i propri pensieri. Ogni volta però che dobbiamo passare dalla semplice comunicazione di un contenuto all'espressione di qualcosa di più importante o più intimo, pigiare tasti su una fredda tastiera non sembra sufficiente: sentiamo così il bisogno di fissare le nostre emozioni sulla carta usando una penna. Già : una penna, uno strumento semplice ma straordinariamente duttile e sensibile. Lo sa bene Marcello Sartori, calligrafo e miniaturista che, dopo il successo ottenuto al Festival letteratura di Mantova, darà a Vicenza una dimostrazione dell'antica arte della scrittura, un'arte che inconsapevolmente ognuno di noi coltiva ogni giorno.
Sartori sarà alla Cartoleria Galla sabato 7 novembre (in corso palladio 129 - ore 16,00 con ingresso libero) per un pomeriggio dedicato alla calligrafia promosso dalla fabbrica di Penne Aurora: marchio prestigioso e unica azienda italiana del settore non assorbita da qualche multinazionale. Dal 1919 Aurora produce splendidi strumenti di scrittura con perizia artigianale, tenendo vivi tutti quei valori - un misto di tradizione e innovazione - che hanno garantito il successo del made in Italy nel mondo.
Marcello Sartori ha fatto del piacere di scrivere a mano una professione e un'arte e guardarlo e ascoltarlo ci permette di capire quanto importante sia per noi, che viviamo nell'epoca della comunicazione fredda e impersonale, recuperare appieno il senso di una pratica così profonda e antica: per comunicare emozioni e pensieri ma anche per vivere con maggior intensità i momenti semplici di ogni giorno, scrivendo magari con una bellissima penna anche la lista della spesa.