Quotidiano |

Incontro con Marcello Sartori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Novembre 2009 alle 13:22 | non commentabile

Galla Cartoleria

in collaborazione con AURORA

INCONTRO CON
MARCELLO SARTORI
Calligrafo, miniaturista ed esperto di storia della scrittura


sabato 7 novembre - ore 16,00. Ingresso libero

Galla Cartoleria, corso Palladio, 129 a Vicenza.
Telefono 0444 225250 - [email protected]


Sino a qualche anno fa si pensava che il telefono e la televisione avrebbero consegnato la nostra cultura a un'oralità totale, effimera e pervasiva. Invece il successo di nuovi mezzi di comunicazione ha segnato la riscossa della parola scritta su quella parlata: gli sms, le mail, le chat in internet, i blog e i servizi di messaggeria dei social network hanno riportato la maggior parte di noi, soprattutto i più giovani, a mettere sempre più spesso nero su bianco i propri pensieri. Ogni volta però che dobbiamo passare dalla semplice comunicazione di un contenuto all'espressione di qualcosa di più importante o più intimo, pigiare tasti su una fredda tastiera non sembra sufficiente: sentiamo così il bisogno di fissare le nostre emozioni sulla carta usando una penna. Già: una penna, uno strumento semplice ma straordinariamente duttile e sensibile. Lo sa bene Marcello Sartori, calligrafo e miniaturista che, dopo il successo ottenuto al Festival letteratura di Mantova, darà a Vicenza una dimostrazione dell'antica arte della scrittura, un'arte che inconsapevolmente ognuno di noi coltiva ogni giorno.

Sartori sarà alla Cartoleria Galla sabato 7 novembre (in corso palladio 129 - ore 16,00 con ingresso libero) per un pomeriggio dedicato alla calligrafia promosso dalla fabbrica di Penne Aurora: marchio prestigioso e unica azienda italiana del settore non assorbita da qualche multinazionale. Dal 1919 Aurora produce splendidi strumenti di scrittura con perizia artigianale, tenendo vivi tutti quei valori - un misto di tradizione e innovazione - che hanno garantito il successo del made in Italy nel mondo.

Marcello Sartori ha fatto del piacere di scrivere a mano una professione e un'arte e guardarlo e ascoltarlo ci permette di capire quanto importante sia per noi, che viviamo nell'epoca della comunicazione fredda e impersonale, recuperare appieno il senso di una pratica così profonda e antica: per comunicare emozioni e pensieri ma anche per vivere con maggior intensità i momenti semplici di ogni giorno, scrivendo magari con una bellissima penna anche la lista della spesa.

Leggi tutti gli articoli su: scrittura, incontri, Marcello Sartori, Cartoleria Galla





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network