Quotidiano |

Incontro con Consoli Usa su Università

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Dicembre 2009 alle 17:40 | non commentabile

Provincia di VIcenza

Università di Vicenza: la Provincia dialoga con i Consoli americani

Si stringe attorno all'università il rapporto Vicenza-Stati Uniti.
Questa mattina la Sala Giunta della Provincia ha ospitato un incontro tra il Presidente Attilio Schneck, l'Assessore all'Edilizia Scolastica Nereo Galvanin, il Consigliere Roberto Cattaneo, i Consoli americani Benjamin Wohlauer, per gli Affari Politico-Economici, e Jack Hillmeyer, per la stampa e la cultura, la Fondazione Studi Universitari rappresentata dal direttore Carlo Terrin.
"La Provincia di Vicenza -ha esordito Galvanin- si è fatta promotrice dello sviluppo delle strutture universitarie presenti in città, per favorire l'implementazione dei corsi di studio e, di conseguenza, l'offerta formativa. Con l'ottica, a lungo termine, di diventare vero e proprio Ateneo, ma con l'obiettivo, costante sin d'ora, di dare una risposta concreta alle esigenze di un tessuto produttivo fortemente radicato nel territorio con specifica predisposizione alla meccatronica."
Oggi il Polo Universitario vicentino può contare sulle sedi di San Nicola, dell'ex Gil alle Barche, di San Silvestro, di Viale Margherita e, a breve, dell'ex caserma Borghesi.
"Gli investimenti da fare sono tanti -ha sottolineato Galvanin- Gravosi dal punto di vista economico, e in questo senso è fondamentale il sostegno della Fondazione Cariverona, ma sono l'unico modo concreto e razionale per "puntare" sulla crescita di un territorio e una comunità. Comunità di cui gli americani sono parte attiva."
Già le collaborazioni tra l'Università di Vicenza e le Università americane sono tanti. Il Polo Scientifico Didattico, ad esempio, ha specifici progetti di scambio tra docenti e studenti italiani e americani per seminari e attività di ricerca. Il Comitato Scientifico di Meccatronica conta tra i suoi componenti il prof. Rutgers della Pham University. Proficui scambi che potrebbero moltiplicarsi e approfondirsi. Anche grazie all'offerta dell'Assessore Galvanin di mettere a disposizione della comunità americana le strutture universitarie e le scuole superiori di proprietà, durante il periodo estivo, per stage o corsi. "Magari anche per corsi di cucina all'Istituto Alberghiero, per conoscere la cucina tradizionale italiana e vicentina e godere delle opportunità che offrono le nostre montagne."
Di uno scambio a 360gradi ha parlato Schneck, menzionando il ricco patrimonio artistico e culturale vicentino che rappresenta di certo un'attrattiva per i turisti americani e non solo. Il consigliere Roberto Cattaneo, a tal proposito, ha illustrato ai Consoli i restauri urgenti degli affreschi e dell'impianto di riscaldamento nella Chiesa di San Vincenzo a Vicenza.
Wohlauer e Hillmeyer si sono dimostrati estremamente interessati alle proposte di Provincia e Fondazione, tanto da chiedere una visita guidata alle sedi e ai laboratori dell'Università, per elaborare concreti progetti di collaborazione. Collaborazione che, nelle intenzioni della Provincia, potrebbe riguardare anche la realizzazione delle strutture universitarie attualmente in fase di progetto, come il secondo e terzo stralcio di Viale Margherita e l'ex caserma Borghesi.
L'appuntamento è a gennaio, dopo le feste natalizie.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, USA, università di Vicenza





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network