Quotidiano |

Incontri europei: torna lo stage linguistico estivo per studenti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Marzo 2013 alle 16:43 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Come ormai tradizione, la città gemellata di Annecy propone anche per l’estate 2013, dall’1 al 16 agosto, una vacanza studio per giovani delle scuole medie superiori cittadine. Lo stage linguistico è destinato ad un massimo di 30 ragazzi vicentini di età compresa tra i 14 ed i 17 anni che abbiano studiato almeno per un anno la lingua francese.

Complessivamente, l’iniziativa coinvolge circa 65 giovani provenienti dalle città gemellate e amiche di Annecy, tra cui Bayreuth in Germania, Cheltenham in Inghilterra, Vicenza in Italia e Liptovsky-Mikulas in Slovacchia e si propone, oltre all’apprendimento della lingua francese, di far scoprire ai giovani europei le diverse culture dei partecipanti, attraverso la condivisione di valori e punti di vista con uno spirito di apertura e curiosità.
Pertanto, attraverso l’apprendimento della lingua e la pratica delle attività artistiche, culturali e sportive, il soggiorno ad Annecy permetterà ai vicentini di incontrare coetanei tedeschi, inglesi, francesi e slovacchi e consentirà di scoprire o ri-scoprire Annecy insieme, in un contesto naturale privilegiato fra lago e  montagna.
Il programma delle  attività è ormai ben sperimentato. I laboratori linguistici si svolgono durante la mattinata, con la guida di insegnanti esperti, dal lunedì al sabato. I pomeriggi sono invece dedicati alle attività sportive, culturali e allo svago.
I week-end saranno l’occasione per scoprire i dintorni di Annecy e per partecipare a giochi, passeggiate, escursioni.
I ragazzi saranno ospitati al liceo Germain Sommeiller di Annecy,  dove si svolgeranno anche tutte le attività  didattiche previste.
Anche i pasti serviti nel refettorio del liceo saranno un momento di condivisione ed allegria, grazie ai piatti preparati con cura da un’equipe motivata ed esperta che proporrà ogni giorno un viaggio gastronomico europeo alla scoperta delle tipicità di ogni paese.
Il costo dello stage è rimasto invariato rispetto agli anni scorsi ed è di 714 euro comprensivi di vitto, alloggio, laboratorio linguistico e di tutte le attività didattiche, ludiche e ricreative previste nel periodo di permanenza. Il trasporto in pullman, organizzato dal Comune di Vicenza, sarà a totale carico delle famiglie, con un costo di  circa 100 euro complessivi.
I ragazzi interessati a partecipare all'iniziativa devono presentare il modulo di iscrizione alla segreteria amministrativa della propria scuola che provvederà ad inviarlo al Comune di Vicenza - Ufficio Gemellaggi entro le 12 di mercoledì 27 marzo 2013.
Qualora il numero delle domande fosse maggiore rispetto ai posti disponibili, l’amministrazione comunale procederà ad una selezione dando la priorità ai residenti nel Comune di Vicenza, agli studenti di età compresa tra i 16 e i 17 anni e a chi non ha mai partecipato ad altre edizioni degli Incontri Europei.
Il modulo di iscrizione si può ritirare nella segreteria della propria scuola oppure può essere scaricato dal sito www.comune.vicenza.it, nella sezione In Evidenza e nelle pagine dei Gemellaggi (www.comune.vicenza.it/vicenza/gemellaggi/stagelinguisticoannecy.php).
Ogni ulteriore  informazione può essere chiesta all’ufficio gemellaggi del Comune di Vicenza, corso Palladio, 98, tel. 0444 221368, fax 0444 221418, indirizzo e-mail [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Annecy





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network