Quotidiano |

Inaugurazione ufficiale Gitando in Fiera di Vicenza venerdì alle 18.30

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Marzo 2013 alle 22:49 | non commentabile

ArticleImage

Gitando - Si è aperto oggi (21 marzo) in Fiera di Vicenza, Gitando il Salone del campeggio e del turismo en plein air ed in contemporanea GITANDO.ALL, quinta Edizione del primo Salone in Italia dedicato al Turismo Accessibile, nato dalla collaborazione tra Fiera di Vicenza ed il network Village For All.  Un'Edizione ancora più ricca, grazie anche a Confartigianato Vicenza che ha presentato per la prima volta a Vicenza al padiglione I una rassegna itinerante dal titolo "Cities for All" dedicata ad esempi concreti di creazioni realizzate secondo la filosofia del Design for All Europe.


Un dibattito è stata l'occasione per presentare al pubblico l'Evento. E' stato il Direttore Generale di Fiera di Vicenza Corrado Facco ad aprire i lavori. "L'incontro di oggi, dedicato al tema del design inclusivo e dell'innovazione accessibile applicati su scala urbana, è coerente con l'impegno di Fiera di Vicenza di essere luogo di aggregazione e produttore di contenuti culturali, idee e progetti capaci di dare nuove visioni e nuovi stimoli". Ha affermato Facco. "Con quest'iniziativa Fiera di Vicenza vuole apportare un contributo al dibattito in corso sulle smart cities, le città intelligenti di domani capaci di coniugare innovazione, tecnologia, ambiente e sostenibilità".
Nell'area i visitatori potranno ripercorrere, attraverso installazioni esperienziali interattive, il cammino fin qui compiuto da Libero Accesso - progetto promosso da Confartigianato Vicenza, iniziativa che dal 2011 vede la "progettazione partecipata" tra imprese, designer e consulenti di associazioni sociali, tutti impegnati nell'ideazione di prodotti universalmente "accessibili" - quali sono stati i progetti premiati finora, conoscere eccellenze di Design for All provenienti da tutto il mondo.
Un tema, quello dell'accessibilità per tutti, che è stato oggetto di approfondimento anche nella tavola rotonda dal titolo "RETAIL FOR ALL. Il valore dell'accessibilità per una retail experience & fun adatta a tutti i consumatori nella Tavola Rotonda", organizzato da Fiera di Vicenza in media partnership con la rivista Largo Consumo.
Fiera di Vicenza è anche business: 100 buyer internazionali e 200 seller italiani si sono incontrati oggi al BIFA (Buy Italy for All), la Borsa del Turismo Accessibile, organizzata in collaborazione con Regione del Veneto e ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo. Il workshop ha rappresentato l'unica grande opportunità annuale di incontro per gli operatori del Turismo Accessibile per incontrare tour operator, agenzie di viaggio e associazioni interessati ad "acquistare" il prodotto Italia del Turismo Accessibile.
L'inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro dei Saloni sono previsti domani venerdì 22 marzo alle ore 18.30 presso il Padiglione F, alla presenza del Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri. Tra i principali appuntamenti in agenda domani il MITA - Meeting internazionale del Turismo Accessibile, (dalle ore 9.30 alle ore 13.00, dalle ore 15.00 alle 18.30) organizzato da Fiera di Vicenza, Regione Veneto, in collaborazione con la Commissione Europea - DG Impresa ed ENAT - European Network Accessible Tourism, durante il quale si farà il punto sulle Best Practice del Turismo Accessibile Europeo.
GITANDO e GITANDO.ALL sono aperti in Fiera di Vicenza fino a domenica 24 marzo. Gli orari di apertura sono venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 21.00, domenica dalle 9.00 alle 20.00. L'ingresso è gratuito.

 

BUSINESS ED ETICA SI INCONTRANO NEL RETAIL FOR ALL

A GITANDO.ALL, il Salone del Turismo Accessibile di Fiera di Vicenza, si è discusso di accessibilità degli esercizi commerciali

 

Si è aperto oggi in Fiera di Vicenza GITANDO, il Salone del Turismo e della Vacanza all'aria aperta per tutti, Manifestazione di riferimento per gli amanti della vita en plein air. Fino al 24 marzo per i visitatori saranno tante le idee e gli spunti per le vacanze, lo sport e il benessere, un Salone ricco anche di eventi ed incontri di approfondimento.
Torna in contemporanea anche GITANDO.ALL, 5^ Edizione del primo Salone in Italia dedicato al Turismo Accessibile, nato dalla collaborazione tra Fiera di Vicenza ed il network Village For All.

Un tema, quello dell'accessibilità per tutti, che è stato oggetto di approfondimento nella Tavola Rotonda tenutasi oggi dal titolo "RETAIL FOR ALL. Il valore dell'accessibilità per una retail experience & fun adatta a tutti i consumatori". L'Evento, organizzato da Fiera di Vicenza in media partnership con la rivista Largo Consumo e aperto da un saluto di Roberto Vitali, Presidente di Village for All, ha voluto promuovere una riflessione sul tema dell'accessibilità degli esercizi commerciali, con particolare riferimento ad anziani, disabili e famiglie con bambini piccoli.
Le ricerche evidenziano come il mercato legato ad una clientela con disabilità di vario tipo sia un fenomeno consistente anche se di difficile classificazione: tra i 650 milioni e il miliardo di persone nel mondo, circa 16 milioni in Italia colpite da disabilità, dalle forme più gravi a quelle più moderate, legate all'età o a intolleranze alimentari. "Per dare risposte adeguate bisogna ascoltare i diversi bisogni del consumatore" ha spiegato Mara Manente, Direttore del CISET (Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica) dell'Università Ca' Foscari di Venezia. "Investire oggi sulla disabilità vuol dire avere un ritorno economico, si parla di circa 89 miliardi di spesa a livello europeo. Ma vuol dire anche la possibilità di creare una domanda aggiuntiva e di fidelizzare fortemente la clientela. Inoltre avere servizi migliori per turisti e consumatori vuol dire avere servizi migliori per l'intera comunità".
Accessibilità al punto vendita e ai prodotti, anche grazie ad etichette leggibili a tutti, raggiungibilità del punto vendita grazie ad infrastrutture che abbattono ogni barriera e a sistemi di trasporto fruibili da tutti, servizi innovativi, Universal Design (la progettazione e la realizzazione di edifici, prodotti e ambienti accessibili a ogni categoria di persone), ma anche progetti di collaborazione tra gruppi della Grande Distribuzione e associazioni no-profit espressione del territorio e della comunità. Nel corso della Tavola Rotonda, moderata dal giornalista di Largo Consumo Armando Garosci, si sono confrontati su questi temi: Ornella Marangon, Project Leader Ikea; Francesco Soldi, Analisi Marketing e Responsabilità sociale Igd Coop, Danilo Preto, Direttore Marketing Sisa Supermercati: Lorenzo Padovan, Direttore Centro Commerciale Le Piramidi; Ciro Paganini, Amministratore Delegato Coarco Progetti; Federico Barbierato, Direttore Generale Ascom Confcommercio Padova; Avril Accolla, Designer esperta di Universal Packaging Design; Rachele Vigilante, Head of Property di Svicom.

GITANDO e GITANDO.ALL restano aperti in Fiera di Vicenza fino a domenica 24 marzo. Gli orari di apertura sono: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 21.00, domenica dalle 9.00 alle 20.00. L'ingresso è gratuito.

Leggi tutti gli articoli su: Gitando





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network