Quotidiano |

In Veneto stato di attenzione per nevicate anche in pianura e zone costiere

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Gennaio 2012 alle 23:54 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - In relazione alla situazione metrologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate sull'intero territorio regionale dal pomeriggio sera di oggi, 31 gennaio, e per le successive 36 ore, in particolar modo sulla pianura centro meridionale e sulle zone costiere. Si segnala un clima particolarmente rigido, che, anche dopo l'evento nevoso, favorirà la formazione e la permanenza di ghiaccio.

In considerazione della prevista formazione di ghiaccio, si raccomanda agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.
Si richiede la piena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Protezione Civile, dichiarando, qualora rilevassero particolari criticità, lo stato di allarme.
Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.). È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità al Numero Verde 800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza. La Protezione Civile Regionale, anche attraverso il proprio Centro Funzionale Decentrato, seguirà l'evoluzione dell'evento e comunicherà tempestivamente ogni eventuale sviluppo negativo.
Le previsioni indicano una circolazione depressionaria in spostamento dalla Francia verso il Tirreno e l'Italia centrale che interesserà marginalmente il Veneto, portando sulla regione nuvolosità e precipitazioni nevose soprattutto su pianura e costa meridionale tra il pomeriggio/sera di martedì 31 e il pomeriggio/sera di mercoledì 1 febbraio. Dal pomeriggio/sera odierni sono previsti un aumento della probabilità di precipitazioni generalmente deboli a partire dalle zone meridionali, nevose anche in pianura. I fenomeni interesseranno maggiormente la pianura e la costa centro meridionali, con precipitazioni a tratti diffuse in particolare sulle zone meridionali; fenomeni sparsi e di modesta entità saranno probabili sulle zone montane, sulla pedemontana e sulla pianura occidentali. Altrove le precipitazioni saranno più discontinue e con minor probabilità. Dal pomeriggio/sera di mercoledì diminuzione della probabilità di precipitazioni in pianura, con tendenza ad attenuazione/cessazione dei fenomeni.
Ferma restando la difficoltà di quantificare gli accumuli di neve al suolo, anche per l'azione del vento, saranno indicativamente possibili i seguenti quantitativi: su pianura e costa centro-meridionali mediamente 1-5 cm, ma con possibili massimi fino a 10-15 in particolare sul basso Polesine; su zone montane, su pedemontana e pianura occidentali fino a 1-5 cm; sulle restanti zone sarà possibile qualche fiocco di neve ed eventuali accumuli saranno di scarsa entità. Nella giornata di giovedì sarà ancora possibile qualche precipitazione nevosa sparsa e intermittente, con qualche modesto accumulo sulle zone montane e pianura meridionale, ed al più qualche fiocco di neve altrove.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, nevicate





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network