Quotidiano | Categorie: Famiglia

In scadenza assicurazione casalinghe

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Gennaio 2010 alle 13:55 | non commentabile

ADICO

IN SCADENZA L'ASSICURAZIONE DELLE CASALINGHE

27 gennaio 2010

Il 1 febbraio scade la polizza per le casalinghe. Dalla segreteria dell'ADICO ricordano che "l'obbligo di assicurarsi vale per chi ha un'età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti, svolge attività domestica non occasionale, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, e non svolge altra attività che comporti l'iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale".
Un'assicurazione che, come prevede la Legge 3 dicembre 1999, n. 493, si occupa comunque di "grandi rischi", offrendo una tutela contro gli incidenti di una certa gravità. L'invalidità deve infatti risultare permanente di almeno il 27%. "Non basta quindi un osso rotto o una lieve ferita per essere risarciti, come non rientra nella casistica la sordità a un orecchio che vale il 15% di invalidità" spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.
Devono assicurarsi, si legge nella nota diffusa dall'ADICO, "gli universitari anche se studiano e dimorano in una località diversa dalla città di residenza, i titolari di pensione Inps, i titolari di pensione anche di invalidità a prescindere dal grado di invalidità stessa, i lavoratori in mobilità, i lavoratori in cassa integrazione guadagni ad ore zero o i soggetti che svolgano un'attività lavorativa che non copre l'intero anno".
Il premio deve essere versato all'Inail tramite bollettino postale: si può ritirare il modello intestato presso le Poste, le sedi Inail, le associazioni di categoria. Dall'anno scorso è, inoltre, possibile effettuare il pagamento del premio direttamente in rete (www.inail.it) con carta di credito o carta prepagata. Chi si è già iscritto in passato avrà invece già ricevuto la lettera dell'Inail con il bollettino precompilato contenente anche i dati dell'assicurato e l'importo da versare.
Va sottolineato, spiega il presidente dell'ADICO "che in caso di mancato pagamento del premio alla scadenza fissata sono previsti interessi di mora che però non possono superare l'ammontare del premio stesso. Chi non si assicura in caso di infortunio non è invece coperto".

Leggi tutti gli articoli su: Adico





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network