Quotidiano |

In fiera di Vicenza weekend all'insegna della manualità

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 9 Marzo 2013 alle 18:09 | non commentabile

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Domani ultimo giorno di apertura di Abilmente, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, in Fiera di Vicenza
Tendenze e novità dal mondo dell'hobbistica creativa si trovano ad Abilmente, Mostra-Atelier della Manualità Creativa, in Fiera di Vicenza, aperta al pubblico fino a domenica 10 marzo. Un palcoscenico ricchissimo di idee, un'occasione per conoscere le proposte dei 248 espositori da tutta Italia e dall'estero che espongono articoli diversi ma accomunati dal fil rouge dell'inventiva e dell'abilità manuale: stoffe, cartamodelli, filati, bijoux, oggetti in cartapesta, perline, quilt e molto altro ancora.

Tra gli eventi di questa Edizione, la mostra "Le Città Invisibili" dell'Associazione Nazionale QuiltItalia: 20 arazzi ispirati all'opera dello scrittore Italo Calvino. Le città sono state interpretate attraverso i blocchi di tessuto e le intriganti trapuntature che invadono la superficie dei quilt. Alcune delle opere della collezione sono state esposte anche in Spagna e in Inghilterra.
Al filato è dedicata invece la mostra "Intrecci Creativi", l'esposizione che mette in scena anche strumenti e tecniche di lavorazione, dai vecchi telai a quelli più moderni, dove si trovano le creazioni di Loredana Bonora, che alla tradizionale tecnica di lavorazione dell'uncinetto, abbina la ricerca attraverso i materiali più insoliti.
C'è anche l'arte del crochet, protagonista nell'Atelier del Crowdknitting, un angolo tutto "social" dove gli amanti del lavoro a maglia e ad uncinetto si divertono a rivestire oggetti e complementi d'arredo. Tra gli ospiti la famosa blogger Vendetta Uncinetta al secolo Gaia Segattini.
Per chi ama il mondo della carta, in Fiera di Vicenza per la prima volta, un Atelier interamente dedicato, dove scoprire i fiori di carta pesta grazie a Rosanna Frapporti e la tecnica dell'Origami grazie al Centro Diffusione Origami. Ci sono anche i workshop di Valeria Bertesina per imparare a costruirsi un libro o un taccuino.
Abilmente è aperto domani dalle ore 9.30 alle ore 19.00, il costo del biglietto è di Euro 11,00 (intero) ed Euro 9,00 (ridotto).

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network