Quotidiano |

In Cordellina un'anteprima su Mino Rosso

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Ottobre 2009 alle 15:50 | non commentabile

Provincia di Vicenza

In Cordellina un'anteprima su Mino Rosso


Dopo la presentazione della Collana Baléni dedicata al futurismo, Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore completa la celebrazione del centenario del movimento futurista con una mostra-evento dedicata allo scultore Mino Rosso.
Dopo la letteratura e la sua drammatizzazione teatrale della scorsa primavera, l'arte diventa protagonista con 12 selezionatissime sculture di Mino Rosso per comporre un'analisi più completa sul futurismo, che ebbe una straordinaria attenzione sia per l'innovazione tecnologica, sia per la promozione dei giovani nella società moderna.
Aspetti, questi, che hanno spinto l'Assessore all'Innovazione e alle Politiche Giovanili della Provincia di Vicenza Andrea Pellizzari a sostenere l'iniziativa, mettendo a disposizione la Villa di rappresentanza dell'Ente.
La mostra si intitola, appunto, "Cordellina Futurista", ed è un'anteprima sull'aeroscultore futurista in attesa dell'esposizione antologica che Padova gli dedica nella Galleria Civica Cavour a partire dal 24 ottobre.
L'inaugurazione di "Cordellina Futurista" è prevista per venerdì 9 ottobre alle 20.30, alla presenza del Vicepresidente della Provincia Dino Secco, dell'Assessore all'Innovazione Andrea Pellizzari, dell'Assessore Regionale Elena Donazzan e dell'artista e curatore del progetto Roberto Floreani.

La mostra rimarrà poi aperta dal 10 al 18 ottobre al costo di un solo simbolico euro a visitatore, esclusi i ragazzi fino ai 12 anni e gli ultra70enni.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Mino Rosso, Cordellina, futurismo





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network