In 2 milioni in cerca di lavoro
Sabato 9 Gennaio 2010 alle 12:57 | non commentabile
ADICO
In Italia oltre 2 milioni di persone in cerca di lavoro
"Che l'economia sia in ripresa stento a crederlo, ma per quanto riguarda le condizioni di lavoro, il numero di disoccupati in continua ascesa, i precari senza prospettiva, certamente è una situazione che peggiora ogni giorno", spiega laconico il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.
A conferma di ciò i dati pubblicati ieri dall'Istat, la quale ha reso noto che il tasso di disoccupazione ha toccato a novembre l'8,3 per cento (+0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente e +1,3 punti percentuali rispetto a novembre 2008).
"Il peggiore dato da aprile del 2004 e marca un allargamento della crisi del mercato del lavoro anche rispetto a ottobre, come da più parti si temeva" continua il presidente dell'ADICO.
I dati Istat, anche se provvisori, rivelano che il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 26,5%; il numero delle persone in cerca di occupazione risulta pari a 2 milioni 79 mila unità , in crescita dell'1,5% (+30 mila unità ) rispetto al mese precedente e del 17,7% (+313 mila unità ) rispetto a novembre 2008.