Quotidiano | Categorie: Mostre

Illustra Teatro, mostra di illustrazioni per l'infanzia al Teatro Comunale di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Gennaio 2011 alle 21:55 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione Teatro Comunale di Vicenza - Viene inaugurata sabato 15 gennaio 2010 alle ore 15.00 nel Foyer del Ridotto del Comunale, la prima edizione di "Illustra Teatro" mostra di illustrazioni per l'infanzia promossa dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza.

In esposizione fino a venerdì 11 febbraio 2011 le 30 opere selezionate dalla giuria, composta da rappresentanti istituzionali e da esperti di teatro e di illustrazioni per ragazzi, sulle oltre 140 giunte da tutto il mondo. Il Concorso, indetto dalla Fondazione nel luglio 2010 ha registrato una notevole partecipazione di artisti, a dimostrazione di quanto il mondo del teatro come luogo di avvicinamento per i più piccoli, ai linguaggi espressivi dello spettacolo dal vivo - danza prosa e musica - rappresenti un tema di grande impatto per gli illustratori professionisti, italiani e stranieri.
Le suggestioni che emergono dalla visione delle tavole sono molteplici, ispirate per lo più ad una visione fantastica e trasfigurata del mondo del palcoscenico e dei suoi funambolici protagonisti: maghi, fate, giocolieri, animali, bambini e spettatori coesistono in uno spazio senza confini dominato dal colore e dall'ironia.
All'Inaugurazione sabato 15 gennaio alle ore 15.00 - libera e aperta al pubblico (in particolare dedicata alle famiglie) - animata dai laboratori teatrali di Theama Teatro, saranno presenti i 3 autori finalisti: Anne Crahay, belga di Andrimont, 1° premio, la cui opera "Le petit homme théâtre", una riproduzione tridimensionale della macchina teatrale, comunica e suggerisce la magia del teatro attraverso il rovesciamento della visione tra palcoscenico e realtà.
Lorenza Troian, 2° premio con "Il Teatro siamo noi" per la sintesi e la forza dell'impatto grafico con cui ha interpretato il valore dell'incontro tra diverse generazioni. Laura Giorgi, 3° premio per "Theater", per la leggerezza e la complessità della composizione in cui campeggia una fantastica "creatura" teatrale, animata da ospiti e sorprese.
Una menzione speciale è stata inoltre attribuita a "Animali al teatro" di Simone Rea per la forza evocativa dell'immagine che propone i grandi temi di ogni spettacolo teatrale: amore, morte, travestimento e danza, in una particolarissima dimensione poetica.
Oltre alla mostra "Illustra Teatro" - aperta nel Foyer della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza fino al 13 febbraio - il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00, il sabato dalle 15.00 alle 18.00 (per visite guidate, prenotazioni allo 0444.327373 oppure [email protected] ) sono esposte in Fondazione le opere della 27^ Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede. con una particolare sezione dedicata a Carlo Goldoni e alla Commedia dell'Arte.
La mostra, il cui percorso artistico sarà arricchito da tre laboratori di animazione teatrale per le scuole primarie e secondarie di primo grado, curati da Theama Teatro (venerdì 21 gennaio: Le maschere delle meraviglie, venerdì 28 gennaio: Le fate d'acqua, venerdì 11 febbraio: lettura animata de El murador, sempre alle ore 10,00) è inserita nelle proposte dei Progetti Formativi della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza.
Nell'ambito della sua missione, la Fondazione intende promuovere la diffusione delle arti teatrali, di prosa, di musica e di danza e, più in generale, di tutte le forme dello spettacolo dal vivo attraverso la realizzazione di eventi diversi, favorendo la partecipazione e la formazione del pubblico, in particolare dei giovani, attraverso iniziative mirate.
Così, dopo la fortunata edizione 2010 di "Opera Domani" che ha visto coinvolti oltre 300 alunni e più di 30 docenti che hanno partecipato alla preparazione e alla realizzazione dell'opera "Lupus in Fabula", sarà ora compito di "Illustra Teatro" quello di avvicinare le giovani generazioni, il pubblico del futuro del Teatro Comunale, allo spettacolo e al suo mondo.
Dopo la musica e l'illustrazione, toccherà in marzo alla danza, concludere i Progetto Formativi 2011 della Fondazione, con la rassegna per le scuole "Danzare per Educare" giunta quest'anno alla decima edizione.
Informazioni per la mostra, ingresso gratuito tranne che per le visite guidate
e per i Progetti Formativi
Teatro Comunale di Vicenza
www.tcvi.it  
[email protected]  
tel. 0444.327393






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network