Quotidiano | Categorie: Turismo

Veneto Esposito, neo presidente Cidec: cresce turismo straniero, ma serve abbassamento Iva

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Ottobre 2011 alle 21:18 | non commentabile

ArticleImage

Cidec - "I dati diffusi oggi da Bankitalia sull'aumento della spesa degli stranieri in Italia sono molto positivi ma resta il nodo dell'Iva che penalizza il comparto del turismo rispetto ai competitor stranieri". A dichiararlo il neo presidente nazionale della Confederazione Italiana dei Commercianti (CIDEC), il veneto Paolo Esposito (eletti anche il vicepresidente nazionale, l'avvocato veronese Danilo Montanari, e il segretario generale, il salernitano Mario Arciuolo, n.d.r.).

"Senza l'abbassamento del carico fiscale l'Italia non potrà mai competere in termini di investimenti e prezzi - sottolinea Esposito - con l'eventuale riduzione dell'Iva ci sarebbero, al contrario, benefici per tutto il comparto, con un aumento dell'ammodernamento delle strutture già esistenti e la creazione di nuove imprese".
"La CIDEC - continua Esposito - chiederà ufficialmente al Governo, tramite la Federazione del turismo, di allineare l'Iva ai Paesi concorrenti del Mediterraneo per tutelare la competitività dell'industria nazionale, una misura richiesta da anni che in un momento di congiuntura così negativa potrebbe garantire ossigeno all'economia. E' necessario potenziare altri elementi di attrazione per i flussi turistici stranieri - conclude - il turismo è al momento la maggiore industria nazionale e va sostenuta perché può offrire rinnovate opportunità per l'occupazione e per le piccole e medie imprese".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network