Quotidiano |

Il turismo accessibile protagonista a "Gitando all"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Marzo 2013 alle 16:11 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto  -  Apre i battenti giovedì 21 marzo prossimo, alla Fiera di Vicenza Gitando All, il più importante salone italiano ed europeo del turismo accessibile. “E’ una manifestazione con la quale puntiamo ad ampliare la cultura dell’ospitalità, per creare una sintesi tra etica ed economia – ha ricordato l’assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi – in un settore dove tra l’altro il Veneto è prima regione turistica d’Italia e regione pilota in Europa nel campo del turismo per tutti".

"Vogliamo offrire a tutti l’ospitalità culturale, ambientale ed enogastronomica che rende la nostra Regione meta preferita del bel Paese, anche a coloro che hanno problemi motori, difficoltà visive o uditive, intolleranze alimentari, devono gestire famiglie numerose magari con bambini in tenera età e anziani e così via. Ma vogliamo anche che questo diventi patrimonio di tutte le mete turistiche . Questo obiettivo è un investimento ad un tempo etico ed economico: etico perché offriamo normalità a quanti hanno problemi di tipo motorio, sensoriale, di intolleranze di vario tipo; economico perché un albergo accessibile è comunque più comodo per tutti e si apre a 4 milioni di potenziali ospiti italiani, 80 milioni di turisti europei, il 13 per cento dei turisti di tutto il mondo, che altrimenti scelgono altre destinazioni, senza dimenticare poi la possibilità concreta nel campo della formazione professionale e nella creazione di posti di lavoro. Va infatti tenuto conto che turisti con esigenze particolari richiedono necessariamente figure professionali preparate ad accoglierli”.

Il turismo accessibile è insomma una sfida da vincere e Gitando.All è la tappa di un percorso sul quale il Veneto è determinato. I settori merceologici di riferimento del salone sono: Turismo Plein Air, Località e strutture turistiche, Camper e caravan, Produttori, rivenditori e importatori di camper, Produttori e rivenditori di accessori camper, Editoria specializzata, Associazioni e Federazioni sportive, Centri ricerca, S.T.L.. Associazioni turistiche, Associazioni di categoria ed Enti pubblici. L’entrata è gratuita. Nella giornata di apertura, il 21 marzo, è in programma il BIFA, Buy Italy for All, Borsa Turismo Accessibile: si tratta del momento B2B della Fiera al quale è prevista la partecipazione di 100 buyer internazionali e 200 seller nazionali.

Anche se apre giovedì 21, la cerimonia inaugurale ufficiale è in programma per venerdì 22 marzo alle ore 18,30, al termine del MITA, il Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile, che coinvolgerà la stessa Commissione Europea ed ENAT, Rete europea del turismo accessibile. Vi interverranno tra gli altri lo stesso Finozzi, cui nel pomeriggio si aggiungeranno anche gli assessori regionali all’istruzione e alla formazione, Elena Donazzan, e alle politiche sociali, Remo Sernagiotto. Nell’occasione saranno presentati i primi risultati del progetto d’eccellenza della Regione del Veneto finanziato con 2 milioni di euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera, Marino Finozzi, Gitando All, Turismo accessibile





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network