Quotidiano |

Il turismo accessibile mette tutti d'accordo. Gitando chiude con circa 30.000 visitatori

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 27 Marzo 2011 alle 17:38 | non commentabile

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Si conclude oggi con numeri da record l'edizione 2011 di Gitando, la manifestazione di Fiera di Vicenza dedicata al turismo all'aria aperta che per il terzo anno consecutivo ha ospitato il salone Gitando.All. Circa 30.000 i visitatori (+ 20% rispetto allo scorso anno) che nei quattro giorni hanno varcato i tornelli d'ingresso e una scommessa pienamente vinta: puntare i riflettori sul tema dell'accessibilità in un contesto fieristico realmente accessibile a tutti.

Accanto ai normodotati sono di fatto state innumerevoli quest'anno le persone in carrozzina che hanno fatto visita ai padiglioni espositivi, confermando la qualità dell'appuntamento fieristico.

Soddisfatte le attese del pubblico alla ricerca di suggestioni per una perfetta vacanza su misura, purchè en plein air e senza barriere. I 227 espositori presenti provenienti da tutta Italia e dall'estero hanno messo in vetrina proposte per tutti i gusti e per tutte le tasche: soggiorni relax o vacanze attive, in campeggio o in agriturismo, all'insegna della natura o alla ricerca di suggestioni culturali e enogastronomiche.
Ampio spazio è stato dato come di consueto anche al caravanning e al mondo del camper, mezzo che sempre più catalizza le attenzioni di giovani e famiglie alla ricerca di una vacanza intelligente e al tempo stesso economica.

Grandi i consensi soprattutto per Gitando.All, frutto della collaborazione tra Fiera di Vicenza ed il network Village For All. Oltre a presentare la più ampia panoramica di enti e tour operator che offrono pacchetti turistici a portata di disabili, il salone ha proposto un articolato calendario di incontri con testimonial come Andrea Stella e altri ospiti d'eccezione (tra cui Alex Zanardi, l'attrice Antonella Ferrari, il direttore di Ducati Corse Filippo Preziosi), qualificati momenti d'approfondimento, tornei ed esibizioni sportive per promuovere nei grandi e nei più piccoli la cultura dell'accessibilità. Un contesto scelto non a caso anche dalla Regione Veneto per lanciare ufficialmente l'ambizioso progetto-pilota che svilupperà su larga scala nuovi scenari di turismo accessibile nel territorio veneto.

In un'edizione che ha contribuito a rafforzare l'alleanza tra turismo e impegno sociale, altra novità degna di nota è stata l'Agorà della Solidarietà: uno spazio di incontro, consultazione e confronto sulle tematiche del volontariato applicato al tempo libero, che con workshop e seminari rivolti ad operatori del settore ha voluto apportare un contributo significativo all'anno europeo del volontariato.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Gitando, Gitando.all





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network