VicenzaPiùComunica |

Il Comune informa: Chiesa di S. Stefano, via Sicilia e Bertesina

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Ottobre 2012 alle 21:34 | non commentabile

ArticleImage

Chiesa di S. Stefano, ancora transenne: critica la situazione delle statue del timpano

Chiesa di S. Stefano: l'ispezione effettuata nei giorni scorsi su tetto e facciata in seguito alle scosse sismiche dello scorso maggio ha rivelato una situazione più critica di quanto si pensava. Lo rende noto l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, dando così una spiegazione ai numerosi cittadini che chiedono come mai il sagrato dell'edificio risulti tuttora transennato.

"Grazie ad un'autoscala da 35 metri - spiega Tosetto -, abbiamo potuto verificare la presenza di fenomeni di erosione, sfarinamento e incrostazioni nelle tre statue dei santi che coronano il timpano. Ad esser messa peggio è proprio la statua in corrispondenza dell'ingresso principale, perchè presenta frantumazioni di materiale e incrinature che potrebbero dar luogo ad altri distacchi. Inoltre, anche la parte alta dell'obelisco di sinistra presenta incrinature, ma per fortuna la sfera risulta fissata alla struttura tramite un perno in ferro".
L'assessore ha quindi spiegato che sono state scattate foto di dettaglio per analizzare la situazione con l'aiuto del restauratore delle statue della Basilica palladiana. "Al momento - precisa Tosetto - sembra che la soluzione migliore sia imbragare le statue, portarle giù, restaurarle e rimetterle sul posto, naturalmente con il benestare della Soprintendenza. L'ideale sarebbe approfittare dell'arrivo dell'autocella da 70 metri che abbiamo prenotato per fine mese per ispezionare i campanili sia della chiesa di S. Stefano che della chiesa di S. Faustino. Certo, dovremo aggiungere altri soldi ai 6 mila euro già stanziati, perchè si tratta del restauro di 4-5 statue".

Con l'area di via Sicilia tutti riqualificati i parchi gioco della zona 2

"Tutti riqualificati i parchi gioco della zona 2". L'annuncio è dell'assessore al verde urbano Antonio Dalla Pozza che questa mattina ha presentato in giunta il progetto esecutivo del parco giochi di via Sicilia. L'intervento, del costo di 20 mila euro per l'inserimento di nuovi sabbiera, casette, altalena e castello-scivolo, va ad aggiungersi a quelli decisi per via Ischia, Longara e via Orlando, così come a quelli che si stanno concludendo nei numerosi altri parchi gioco riqualificati in città e nei giardini scolastici.
"In ogni lavoro che abbiamo potuto eseguire grazie al tesoretto dell'autostrada - ha detto oggi l'assessore - abbiamo privilegiato la sicurezza dei bambini, sostituendo i giochi pericolosi e sistemando i fondi antitrauma. In molti casi abbiamo accolto le segnalazioni delle persone che li frequentano e che ci stanno dimostrando grande soddisfazione. Con i ribassi d'asta contiamo di dare una risposta ad esigenze non ancora affrontate, come la sistemazione di alcuni bagni. Nostro obiettivo, infatti, è restituire parchi gioco più accoglienti non solo per i bambini, ma anche per i genitori e per i nonni, per i quali sono diventati un luogo di ritrovo. Ricordo infatti che nessun divieto d'accesso è mai stato emanato da questa amministrazione nei confronti degli adulti".

Bertesina, approvato il progetto per l'allargamento di via S. Cristoforo

Allargare via S. Cristoforo per migliorare la percorribilità dei bus, per poter ricavare un percorso pedonale lungo tutta la via e per allontanare il traffico dalla muratura storica del complesso di villa Ghislanzoni-Curti, valorizzando così il contesto ambientale e architettonico. È quanto prevede, per una spesa di 200 mila euro, il progetto definitivo approvato questa mattina dalla giunta e presentato dall'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto.
In particolare l'elaborato - che prevede inoltre la piantumazione di un filare di alberi e nuova illuminazione pubblica - riqualificherà il tratto di via S. Cristoforo che corre lungo il muro di recinzione della villa e che è compreso tra strada di Bertesina e l'accesso alla chiesa parrocchiale.
"È un'opera richiesta da moltissimo tempo - osserva Tosetto - perchè va anche a risolvere problemi di mobilità, legati alla fermata dei bus. Questa zona è ormai tutta riqualificata: ricordo infatti che l'amministrazione ha già sistemato strada di Bertesinella, strada della Paglia, fognature comprese, strada di Bertesina, il centro della frazione, e strada di Ospedaletto. Con quest'ultimo lavoro su via S. Cristoforo, quindi, possiamo dire di aver accolto e realizzato le richieste avanzate dagli abitanti durante le assemblee nei quartieri".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network