Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Mostre

Il Campionato Mondiale di Orienteering Mountain Bike si presenta al ViArt

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Dicembre 2010 alle 00:05 | non commentabile

ArticleImage

Orienteering  -  Il Campionato Mondiale di Orienteering Mountain Bike si presenta nello spazio espositivo di ViArt, nel centro storico di Vicenza. Inaugurazione giovedì 16 dicembre - contrà del Monte 13 Vicenza
Si fa sempre più stretta la sinergia tra l'orienteering e la città del Palladio, in vista dei campionati mondiali che interesseranno buona parte del territorio berico il prossimo agosto 2011.

Nell'attesa di poter vedere gli orientisti iridati sfidarsi in mountain bike tra i Berici e il Brenta, si potrà conoscere questo originale sport attraverso le opere dei migliori 20 artisti che hanno partecipato al concorso Arte per Passione cercando di dare un'immagine alla campagna comunicativa del mondiale.
Tra i 150 manifesti proposti da grafici e designer di tutta Italia, una giuria composta da sportivi (Paola Pezzo in primis), politici (tra tutti Marino Finozzi) ed esperti (Cristiano Seganfreddo per citarne uno), ha scelto 10 opere che, affiancate ad altre 10 scelte in internet dai visitatori del sito appositamente creato, potranno essere ammirate a ViArt dal 16 dicembre al 9 gennaio 2011 con orario di visita dal martedì al venerdì 15.30/19.30 e sabato e domenica 10.00/12.30 e 15.30/19.30.
"Abbiamo chiesto ospitalità a ViArt per la sua posizione centrale -spiega Gabriele Viale, event manager dei mondiali- ma anche e soprattutto perché è il simbolo della vicentinità. ViArt è uno spazio che dà visibilità alle opere dei migliori artigiani locali, proponendo un percorso tra tessuti, ceramiche, pietra, legno, oro e tutte le meraviglie che la genialità e la manualità dei maestri artigiani hanno saputo creare. Accanto a loro esponiamo i nostri manifesti, frutto anch'essi della creatività di artisti della grafica e del design, perché siamo certi che lo sport e l'arte siano due ambiti che si intrecciano e che possono dialogare con profitto. E, a proposito di profitto, è nostra intenzione inserire il ViArt tra le mete che proporremo alle delegazioni estere che arriveranno in occasione del mondiale: sarà per loro un modo originale per conoscere il vicentino e, perché no, per acquistare qualche bel ricordo da portare in patria."
Tutto vicentino è anche il manifesto che ha vinto il concorso Arte per Passione e che quindi rappresenta nel mondo il campionato del 2011: una mountain bike in primo piano parcheggiata davanti alla basilica palladiana di Vicenza. Su entrambe sono tracciate pennellate tricolori che hanno suggerito anche il titolo dell'opera, "Made in Italy", così come voluto dall'autore Diego Boscolo.
Scelta per la semplicità e l'immediatezza del messaggio, sarà quest'opera ad aprire la carrellata dell'esposizione al terzo piano del Vi.Art, in contrà del Monte 13, tra corso Palladio e piazza dei Signori. L'appuntamento, per il vernissage, è giovedì 16 dicembre.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network