Quotidiano |

il 98% contrari a privatizzazione acqua

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Dicembre 2009 alle 21:00 | non commentabile

Sondaggio ADICO

il 98% contrari alla privatizzazione dell'acqua

Il 25 novembre l'Adico ha promosso nel territorio un indagine per capire se i consumatori erano favorevoli o meno alla privatizzazione dell'acqua.
Al quesito "Il governo ha chiesto il voto sul decreto "salva infrazioni comunitarie" denominato "decreto Ronchi". Nel testo c'è il divieto per i comuni di assegnare in concessione a società pubbliche determinati servizi pubblici compresi quelli idrici. Dovranno andare a gare con la partecipazione dei privati. Il capitale pubblico dovrà scendere sotto il 30%. Sei d'accordo?" hanno partecipato 2436 persone.
Per rendere affidabile l'indagine il sistema prevedeva la possibilità di poter esprimere una sola preferenza, SI o NO, dopodiché si disabilitava e non era possibile più utilizzare la funziona dallo stesso pc.
Il risultato definitivo emerso dall'indagine è stato: 98% No (non sono d'accordo); il 2% SI (è favorevole).
"Quanto evidenziato dall'indagine dimostra che saranno solo i grandi gruppi a fare affari d'oro, a discapito dei cittadini che subiranno le conseguenze quali l'aumento delle tariffe dell'acqua", tuona il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini; una legge che "permetterà ai privati di poter fare affari d'oro con una risorsa fondamentale quale risulta essere l'acqua".

Leggi tutti gli articoli su: Adico, acqua, privatizzazioni





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network