I Rangers vincono ed entrano in zona play-off
Lunedi 26 Aprile 2010 alle 16:04 | non commentabile
Rangers Rugby Vicenza - L'ottava giornata di ritorno del campionato C/Elite non poteva concludersi meglio per i Rangers. Il Rugby Conegliano è stato battuto dal Rugby Jesolo (29-15) e il Rugby Vicenza ha superato in casa il Lido Venezia con un secco 34-3. In questo modo i biancorossi scavalcano in classifica il team della Marca e si piazzano al terzo posto, l'ultimo utile per accedere al barrage dei play-off per la serie B. A tre giornate dal termine, quindi, i Rangers si trovano a gestire un vantaggio di tre lunghezze sulla quarta classificata.
La gara contro il Lido Venezia (foto Marco Tomaino) ha fruttato quello che i Rangers avevano previsto di incassare, cioè cinque punti in classifica, ma non senza difficoltà . I padroni di casa hanno impiegato quasi un tempo per ingranare la marcia e imporre la propria superiorità , tant'è che a due minuti dal termine della prima frazione di gioco i lagunari conducevano ancora per 0-3, grazie a un calcio di punizione piazzato al 15'. Poi è arrivata la prima marcatura biancorossa, per mano di Stanica (al rientro dopo un lungo periodo di squalifica), con trasformazione di De Toni. Le squadre sono andate al riposo sul 7-3 e il pubblico dell'«Angelo Gobbato» ha tirato un sospiro di sollievo.
Il secondo tempo si è aperto con un apprezzabile drop dell'apertura De Toni (10-3), cui hanno fatto seguito altre quattro marcature con Traverso, Masi, Torregiani e Cerquetti. A poco o niente sono serviti i nervosi tentativi di reazione degli ospiti, che la linea di difesa vicentina non ha mai fatto avvicinare alla propria area di meta. I problemi maggiori se li sono creati i ragazzi del tecnico Cipriani. Qualche incertezza nell'organizzazione delle touche, forse troppa fretta nella gestione dell'ovale in prossimità della linea di meta avversaria e troppi errori di handling lungo lo schieramento dei trequarti. Le cinque mete segnate potevano essere molte di più, con avversari più agguerriti sarà necessaria maggiore precisione.
Tra le note positive, oltre al ritorno di Stanica, il pieno recupero di capitan Gnata dopo un infortunio, l'esuberante potenza del pack di mischia e un reparto di terze linee che suscita l'invidia di ogni club. Domenica 2 maggio i Rangers giocheranno in trasferta contro il Rugby Frassinelle, penultimo in classifica, mentre il Conegliano ospiterà in casa la capolista Villorba. Un'altra occasione per consolidare il terzo posto e ipotecare il passaggio verso i play-off.
La vittoria del First XV è solo parzialmente offuscata dalla prima sconfitta in campionato dell'Under 18, che ha ceduto sul campo del Cus Padova (27-0), giocando però in inferiorità numerica a causa dei tanti atleti infortunati. Anche gli Under 16 si sono arresi al Petrarca Padova (49-5), ma avranno occasione di rifarsi domenica 2 maggio, quando si scontreranno sul terreno di via Sant'Antonino con il Rugby Venezia (inizio ore 10:00). Sabato 1 maggio, invece, gli Under 14 - ancora imbattuti - giocheranno a Vicenza contro il Rugby Valpolicella (inizio ore 17:00), dopo aver liquidato il Sudtirolo Rugby nell'ultimo turno di campionato.
Rangers Rugby Vicenza: Iotti, Bonuomo, Stanica (Nichols), Dolcetta, Cerquetti, De Toni, Masi, Torregiani, Traverso, Pelizzari, Rizzo, Gnata, Pogni (Tomei), Barbato, Bertuzzo (Grandinetti). N.E. Perotto, Zoso, Oliva, Zaccaria. All. Cipriani.
SERIE C Triveneto - Girone Elite: ottava giornata di ritorno (25.04.2010)
MONSELICE RUGBY - LIVENZA RUGBY: 20-17 (mete: 3-2)
RUGBY ALPAGO - VILLORBA RUGBY: 5-34 (1-6)
RUGBY JESOLO - RUGBY CONEGLIANO: 29-15 (4-2)
RANGERS VICENZA - RUGBY LIDO VENEZIA: 34-3 (5-0)
RUGBY FRASSINELLE - RUGBY LEMENE: 29-0 (5-0)
RUGBY ODERZO - THE MONSTERS RUGBY: 21-15 (2-3)
SERIE C Triveneto - Classifica Girone Elite: Villorba Rugby 91 punti; Jesolo Rugby 82; Rangers Vicenza 62; Rugby Conegliano 59; Monselice Rugby 47; Livenza Rugby 42; Rugby Alpago 39; The Monsters Rugby 34; Rugby Lido Venezia 25; Rugby Oderzo 21; Rugby Frassinelle 18; Rugby Lemene 2.