I Presidi il 18 manifestano a Venezia
Domenica 13 Dicembre 2009 alle 15:07 | non commentabile
Redazione di VicenzaPiù     Â
Il Veneto è l'unica regione (con la Sardegna) ad avere tagliato pure la retribuzione di risultato
Si acuisce lo scontro tra i presidi e l'Ufficio scolastico regionale (Usr) per le reggenze non pagate e per la mancata retribuzione di risultato e cresce il malcontento per una situazione definita ingiusta e penalizzante.
Dopo varie richieste di spiegazioni e lettere di protesta all'Usr, i dirigenti hanno deciso di chiedere un giorno di ferie per organizzare una manifestazione regionale a Venezia, di fronte alla sede dell'Usr, la mattina di venerdì 18.
Per la categoria dei Presidi la manifestazione è un vero e proprio evento, "dal momento che i presidi per senso di responsabilità nei confronti della scuola non sono avvezzi a mobilitazioni", sottolinea Edoardo Adorno, presidente regionale dell'Anp, l'associazione nazionale presidi. Questa volta però la questione scotta. In ballo ci sono infatti soldi che per contratto, sottoscritto dalla stessa dirigente dell'Usr Carmela Palumbo, dovrebbero finire in busta paga e che invece sono stati improvvisamente defalcati facendo del Veneto l'unica regione, insieme alla Sardegna, dove si stanno verificando tagli di questo tipo".