Quotidiano |

I manager imparano a decidere con l'orienteering nei boschi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Febbraio 2012 alle 23:37 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione CUOA - Al via la nuova edizione dell'MBA della Fondazione CUOA, realizzato in partnership con University of Michigan - Dearborn. 15 mesi di master, oltre 500 ore di lezioni d'aula e 70 ore di corsi MBA online: una proposta formativa di livello internazionale per la nuova classe dirigente. Tra le attività anche l'orienteering, per apprendere nuovi modelli di comportamento organizzativo e per offrire risposte concrete alle esigenze di cambiamento.

La prima business school del Nordest, assieme ad una delle più prestigiose Università americane, inserita nella classifica Best Business School, stilata ogni anno dalla The Princeton Review, e accreditata AACSB International (The Association to Advance Collegiate Schools of Business). È con questo biglietto da visita che si presenta il Master of Business Administration part time, frutto della collaborazione tra la University of Michigan - Dearborn e la Fondazione CUOA.

Una proposta di respiro internazionale, giunta ormai alla sesta edizione, che, secondo Andrea Vinelli, Direttore scientifico dei programmi MBA della Fondazione CUOA, dimostra una volta di più come "la Fondazione CUOA sappia rafforzare la sua leadership nell'erogazione di Master in Business Administration, offrendo al mercato sempre proposte innovative, in linea con le aspettative di manager, executive, professionisti e imprese del nostro tempo".

La durata del corso sarà di 15 mesi, dal 14 marzo 2012 al 29 giugno 2013: l'attività prevede oltre 500 ore di attività didattica, articolata in lezioni d'aula e corsi online MBA.
Previste anche +70 ore in distance learning, da gennaio ad aprile 2013, per la frequenza del corso MBA online del College of Business della University of Michigan-Dearborn.

Il programma affianca alle più tradizionali lezioni d'aula, anche attività di formazione outdoor, come l'orienteering dove gli allievi si orientano nel bosco con mappa e bussola per raggiungere la meta, e il team building per allenare la capacità di fare squadra, di coordinarsi e impegnarsi per un risultato comune.
Inoltre, sono previsti tre progetti trasversali, a cui gli allievi partecipano a gruppi: il business game (simulazione di un ambiente competitivo aderente alla realtà), il business plan (definizione e sviluppo di un nuovo business) e il project work (definizione e applicazione di un progetto vero in un'azienda vera).

Per accedere al Master è necessario possedere una Laurea o un diploma universitario in qualunque disciplina, un'adeguata esperienza lavorativa e un'ottima conoscenza dell'inglese. Al termine del master gli allievi otterranno il Diploma MBA CUOA e il Certificate in Global Management della University of Michigan-Dearborn.

Il Master si rivolge prevalentemente a manager e professionisti. Il profilo dei partecipanti: età media 33 anni, con 8 anni di esperienza.
Molto differenziati i percorsi di studio e la formazione dei partecipanti: il 35% è laureato in Ingegneria, il 27% in Economia, il 6% in Scienze Politiche, il 4% in Giurisprudenza. Da segnalare anche il 10% di non laureati, ammessi in via eccezionale dalla Direzione per gli elevati requisiti professionali e il forte profilo culturale.
Diversificati e variegati anche i ruoli ricoperti dagli iscritti al Master, segno della grande duttilità dell'insegnamento di questo MBA. Infatti, il 40% svolge mansioni nell'ambito del Sales and Marketing, il 15% nell'Administration, Finance and Control 15%, la stessa percentuale nel settore Research & Development, il 13% nell'Operations and Supply Chain Management;il 9% erano General Manager.

Le lezioni si terranno presso Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina (VI), sede della Fondazione CUOA. Il Master è concepito in modo tale da rendere la frequenza compatibile con gli impegni e le responsabilità lavorative: le lezioni si terranno a weekend alternati, il venerdì dalle 14.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00. Sono previsti inoltre quattro fine settimana lunghi, in cui le lezioni saranno il giovedì e il venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, orienteering nei boschi





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network