Quotidiano |

I fumetti di 120 alunni in mostra a Villa Caldogno

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Febbraio 2012 alle 16:45 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Caldogno - Dylan Dog: un mito da reinventare, anche tra i banchi di scuola. Sono 120 gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Caldogno che in queste settimane hanno sperimentato l’arte del fumetto in quattro lezioni. Grazie alla collaborazione della Scuola Internazionale Comics di Padova, i ragazzi hanno studiato la figura dell’Indagatore dell’Incubo per capire il lavoro grafico e di sceneggiatura che si cela dietro ogni albo uscito in edicola. L’obiettivo era quello di realizzare una nuova storia, che raccontasse le avventure di un eroe.

Lo storyboard sarà esposto in Villa Caldogno nei week end del 10 e 11, 17 e 18 marzo, nell'ambito della rassegna organizzata dall'associazione culturale Sezione H, in collaborazione con il Comune di Caldogno, lo Yourban MusicLab e Schio Comics, per celebrare Dylan Dog, uno dei personaggi fumettistici più amati.
Il progetto si è articolato in tre fasi e ha visto la partecipazione degli alunni suddivisi in gruppi di 40. La prima lezione, focalizzata sul disegno, sulle proporzioni e sulla prospettiva aerea, è stata utile agli studenti per apprendere le conoscenze basilari del mondo grafico-fumettistico. A partire dal secondo appuntamento, invece, ogni team ha definito un proprio storyboard, dando vita ad un nuovo eroe. E nella fase conclusiva gli studenti hanno assemblato le diverse parti che compongono la storia, sfruttando al meglio il talento di ciascuno: alcuni si sono occupati dei disegni, altri dei dialoghi e altri ancora di creare le vignette e i baloon.
«La scuola è il luogo dell'apprendimento e della conoscenza ma, soprattutto, è il luogo della scoperta dei propri talenti, della sperimentazione. Portare a lezione Dylan Dog significa permettere ai ragazzi di mettersi in gioco, di relazionarsi e di esplorare una forma d'arte che solitamente è distante dal mondo scolastico» commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Caldogno Luisa Benedini.
L'esposizione delle tavole fumettistiche realizzate dai 120 studenti sarà aperta nei due week end dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (in altri orari e giorni, solo su prenotazione). L'ingresso è gratuito.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network