I Diavoli vincono a Monleale e sono primi
Sabato 14 Novembre 2009 alle 23:01 | non commentabile
Diavoli Vicenza    Â
Tabellino
Sportleale Monleale - Caoduro Diavoli Vicenza 1-3 (1-2)
Sportleale Monleale: Russo, Parella, Valli, Faravelli, Olivo, Vezzoli, Oddone, Remotti, Blanc, Bosio, Crivellari, Ferrari, Galliani, Sangaletti, Romero, Bortolotto.
All. Alessandro Tarantola.
Caoduro Diavoli Vicenza: Pesavento, Costa, Bellinaso, Dalle Ave, Testa F., Corradin, Valbusa, Stevanoni, Testa S., Roffo, Pozzan, Rigoni, Maran, Zazzaron.
All. Angelo Roffo
Arbitri: Rizzi di Piacenza e Fumagalli di Milano
Reti:
1°T: 3,53 Bosio (M), 9,49 Fabio Testa (V), 10,16 Corradin (V);
2°T: 35,45 Roffo (V);
Caoduro Diavoli Vicenza espugna la pista di Monleale con il risultato di 3-1 e si porta al primo posto della classifica a quota 13 punti, davanti all'Edera ad una lunghezza di distanza. Vittoria un po' sofferta, ma importante che allunga la serie positiva dei vicentini.
Primo tempo con Vicenza che inizia subito in attacco e dopo un tiro non pericoloso di Stevanoni colpisce un palo con Roffo dopo nemmeno un minuto. Al 2,25 è Monleale ad avere la prima occasione a cui risponde Vicenza con Pozzi il cui tiro viene ribattuto da Parella. Dentro la terza linea dei Diavoli e occasione per gli avversari bloccata da Pezza, poi è Vicenza a costruire una bella azione con Stevanoni-Roffo, ma la conclusione non è pericolosa. Vicenza attacca, ma è Monleale a passare al 3,53 con Bosio. I Diavoli reagiscono, ci provano con Bellinaso, tiro non forte bloccato da Parella, e con Corradin che colpisce il palo esterno. Al 5,15 è Roffo dalla distanza a tirare con forza, ma Parella ribatte di testa in qualche modo. Vicenza insiste con Rigoni e poi quando esce Pesavento arriva il pari con rete di Fabio Testa al 9,49. Si riprende a giocare e Vicenza colpisce ancora con Corradin che beffa il portiere avversario al 10,16 infilando il disco nel sette in alto a destra e portando i suoi in vantaggio. Monleale potrebbe pareggiare, ma non sfrutta un'occasione ghiotta e poi è Vicenza che non sfrutta un power play. Ancora qualche occasione per i Diavoli con Momo Rigoni al quale risponde Parella. Vicenza attacca, ma senza essere incisivo e quando si avvicina alla rete risponde il portiere e nell'ultimo minuto il palo che ribatte un tiro di Rigoni e il primo tempo si chiude 2-1 per i vicentini.
Seconda frazione di gioco che si apre con Monleale in avanti in superiorità numerica, fuori Bellinaso, ma Vicenza tiene bene anche grazie ad una bella parata di Pesavento che con il gambale sventa il possibile pari. Vicenza attacca con azione solitaria di Corradin sulla quale si salva di spalla il portiere avversario e poi con tiro di Bellinaso al 23,55 che non impensierisce Parella, così come la successiav conclusione di Pozzan. Dopo un manciata di secondi è Crivellari a perdere l'attimo buono davanti alla porta biancorossa. Vicenza tiene bene in inferiorità , fuori Roffo, e poi è Pezza a ribattere e bloccare le incursioni avversarie. Al 27,41 ci provano Rigoni e Pozzan in combinata, ma Parella non si fa sorprendere, mentre il tiro di Corradin al 31,16 è alto. Aumentano le penalità da una parte e dall'altra, ma il risultato resta a favore dei Diavoli che hanno una ghiotta occasione con Roffo, servito da dietro la porta da Stevanoni, e poi con Corradin la cui deviazione ravvicinata viene bloccata da Parella. Vicenza insiste e al 35,45 è Roffo, con una bella azione con Rigoni, a mettere il disco in rete per il 3-1. Risponde subito Monleale e colpisce il palo con Crivellari e poi sul tiro successivo è Pesavento a bloccare. Gli avversari non demordono, ma sono i Diavoli ad essere pericolosi con Stevanoni-Corradin sui quali ribatte Parella. Negli ultimi minuti è Pesavento a difendere bene la sua porta dagli ultimi tentativi del Monleale che nell'ultimo minuto tira fuori il portiere per tentare il tutto per tutto. Vicenza mantiene il possesso del disco e porta il vantaggio fino al fischio della sirena.
"Una partita difficile su un campo ostico sia tecnicamente che per la grinta degli avversari - ha dichiarato a fine gara Stefano Costa, presidente dei Diavoli - Pista difficile perché il disco rimbalzava molto, quindi per noi, che siamo più tecnici, non è stato possibile esprimerci al meglio. Vincere in queste condizioni è stato un buon segno ed è stata un'altra prova di grinta e di carattere della squadra".
-Squadra che si trova in testa alla classifica. Quando è stata la svolta?
"Il derby con l'Asiago può aver segnato un po' la svolta. Abbiamo giocato con grinta e abbiamo preso coscienza delle nostre potenzialità . Ora la squadra non segna molto, ma subisce poco e gioca in maniera molto compatta e ordinata. Oggi sapevamo che era difficile, ma sulla pista lo è stato ancora di più e lo sarà per tutte le squadre abituate ad altre superfici".
- Avversari più ostici del previsto?
"Loro si sono difesi molto bene e hanno alcune buone individualità - aggiunge il capitano dei Diavoli, Massimo Stevanoni - Qui poi è una pista difficile alla quale non siamo abituati. Dal punto di vista tecnico abbiamo quindi avuto non poche difficoltà a giocare. Loro non puntano certo al campionato, ma qui non sarà semplice per nessuno. Noi con un po' di fatica, ma ce l'abbiamo fatta ed è una bella soddisfazione".