I Diavoli sbancano Asiago
Domenica 1 Novembre 2009 alle 10:41 | non commentabile
Caoduro Diavoli Vicenza
CAODURO DIAVOLI VICENZA: GRANDE CUORE PER UNA GRANDE VITTORIA
Tabellino
Rigoni di Asiago Vipers - Caoduro Diavoli Vicenza 2-3 (1-1)
Asiago Vipers: Penko, Stella G., Rigoni S., Sartori, Comencini, Tomasello, Longhini, Petrone, Mosele M., Rossi F., Tessari F., Frigo, Stella S., Schivo, Rigoni F.
All. Fabio Forte
Caoduro Diavoli Vicenza: Pesavento, Costa, Bellinaso, Corradin, Testa F., Valbusa, Dalle Ave, Roffo, Stevanoni, Testa S., Pozzan, Rigoni, Maran, Zazzaron.
All. Angelo Roffo
Arbitri: Stella Sergio e Stella Federico di Camporovere.
Reti
1°T: 9,11 Roffo (V) pp, 19,41 Comencini (A) pp;
2°T: 23,01 Corradin (V) pp, 33,42 Tomasello (A), 35,02 Roffo (V) pp.
Caoduro Diavoli Vicenza conquista il derby con il risultato di 3-2 al termine di una partita molto combattuta ed emozionante, ed espugna il bunker delle Vipere dove ancora nessuno è riuscito a vincere. Questa volta il grande cuore dei Diavoli ha vinto sui grandi nomi e il blasone dei campioni d'Italia e d'Europa, orfani di Mantese, Ricky Mosele e Ceschini. Su una vittoria ottenuta combattendo su ogni disco fino alla fine, ha messo la firma Marco Pesavento, portiere dei vicentini, autore di un'ottima prova e ancora una volta in grande spolvero contro le Vipere.
Primo tempo molto equilibrato, con i Diavoli che riescono a tenere bene le situazioni di inferiorità numerica tentando qualche incursione in attacco, e un Asiago molto pericoloso che trova da subito la porta sbarrata da un "Pezza" pronto già dalle prime avvisaglie degli avversari. Alla prima penalità chiamata ad Asiago è Vicenza a passare con goleador Roffo che al 9,11 riesce ad infilare Penko dopo i tentativi dalla distanza di Valbusa e Stevanoni. Asiago reagisce e ci prova soprattutto quando si trova in power play per penalità prima di Bellinaso e poi di capitan Stevanoni, ma Pesavento and C. chiudono bene e Sartori e Comencini non sono incisivi quando gli si presenta l'occasione. I Diavoli così riescono a tenere e cercano di allungare quando esce capitan Sartori nelle fila dei Vipers a poco meno di 4 minuti dalla fine, con tiro ravvicinato di Corradin al quale risponde d'istinto un pronto Penko, bravo a due minuti e mezzo dalla fine ad intervenire di nuovo sul numero 14 vicentino. Ultimo minuto di gioco in inferiorità numerica dei Diavoli, per penalità a Stevanoni, e Asiago spinge sull'acceleratore e dopo due begli interventi di Pesavento riesce ad agguantare il pari al 19,41 con Comencini.
Nella seconda frazione di gioco i Diavoli ripartono in superiorità e dimostrano da subito grinta e determinazione cercando di tornare in vantaggio, ma ogni tiro è ribattuto da Penko che alla successiva penalità inflitta a Comencini non può nulla contro l'ennesimo tentativo di Corradin che riesce a portare sul 2-1 i suoi sfruttando ancora una volta il power play. La tensione sale e la gara diventa più nervosa, con le Vipere che incorrono più facilmente in penalità e una coppia arbitrale che riesce a gestire bene l'incontro applicando le regole, ma senza diventare protagonista. Penalità a Sergio Rigoni e i Diavoli potrebbero passare con un'occasionissima Stevanoni-Corradin su cui ci mette una pezza Penko, subito imitato da Pesavento che salva su conclusione di Tomasello. Continuo ribaltamento di fronte con Tomasello che tenta di nuovo, ma invano, di sorprendere Pesavento al 27,31 e Vicenza che risponde colpendo un palo con Simone Rigoni. Ritmi intensi e qualche fase concitata, con i Diavoli che non sfruttano una doppia superiorità numerica ed Asiago che ringrazia e insacca al 33,42 con Tomasello riportandosi sul pari. Vipere però sempre più nervose e ulteriore doppia penalità durante la quale Vicenza non perdona e ritorna avanti grazie al bel gol di Luca Roffo, bravo a trovare l'angolino in alto e beffare Penko. I Diavoli ci provano ancora per mettere la parola fine all'incontro, ma su Corradin c'è il portiere avversario e il tiro di Valbusa è alto. Ultimi minuti di assedio della difesa vicentina da parte delle Vipere che tentano il tutto per tutto, ma trovano sulla loro strada un grande Pesavento, un palo e ancora negli ultimi secondi il portiere vicentino protagonista fino al fischio della sirena che sancisce un'importantissima vittoria per i Diavoli.
Grande soddisfazione nelle fila del Vicenza a fine gara per tre punti che pesano tantissimo sul morale e sulla classifica.
"Dobbiamo giocare sempre così e allora è difficile fermarci - esordisce Luca Roffo, protagonista di questo derby - Abbiamo giocato bene, li abbiamo aggrediti e abbiamo dimostrato che possiamo competere con chiunque. Sono contentissimo, questa vittoria ci voleva. Prendiamo atto che nell'Asiago mancavano tre ottimi giocatori, ma noi siamo stati molto bravi. Abbiamo dimostrato che il derby è sempre la partita più bella, più sentita e più emozionante. In questo momento ho ancora più rimpianti per non aver fatto la Coppa Europa, ma ora godiamoci questa vittoria".
Contento e sicuro del fatto suo anche il difensore vicentino Fabio Testa: "Abbiamo vinto e meritatamente - afferma a fine gara - Qui non ha mai vinto nessuno e ci siamo riusciti noi. Abbiamo dimostrato che, anche se sulla carta sono più forti, le partite bisogna giocarle e che in pista è tutta un'altra storia. Siamo stati bravi come gioco e come carattere, siamo stati bravi anche a non cedere sul piano dei nervi, con Asiago che ha provato nel secondo tempo a innervosirci, ma ci ha rimesso. Abbiamo dimostrato un grande cuore ed un gran carattere".