Quotidiano | Categorie: Mostre

Haru no Kaze - Il Giappone a Vicenza, da venerdì a ViArt

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Marzo 2011 alle 23:37 | non commentabile

ArticleImage

ViArt  -  Il Giappone a Vicenza dal 18 al 27 marzo 2011. Inaugurazione venerdì 18 marzo ore 10:30 Palazzo Trissino. A ViArt esposizione di oggetti di Arti e Tradizioni Giapponesi.
Forte dell'esperienza e del successo delle precedenti edizioni, l'Associazione Gohan presenta anche per il 2011 la manifestazione "Haru no Kaze - Il Giappone a Vicenza", con proposte ed eventi diversificati, che porteranno a Vicenza l'atmosfera e l'estetica della cultura nipponica con le sue espressioni artistiche tradizionali e moderne.

Haru no Kaze in giapponese significa "Vento di Primavera", riprendendo l'immagine del fiorire della primavera che con il suo vento spazza l'inverno e porta nuova vita. In primavera fioriscono i ciliegi, fiore simbolo del Giappone, che rappresenta la rinascita e la caducità della vita. Ricreando a Vicenza l'atmosfera tipica di questo paese, l'Associazione Gohan vuol dare la possibilità a tutti di conoscere, assaporare, viverne l'ambiente, con la sua inestimabile cultura e le sue arti tradizionali e moderne, in cui traspare sensibilità, forza, eleganza e ricchezza interiore. L'intento dell'Associazione è di creare così un contatto reale tra la popolazione italiana e in particolare vicentina, altrettanto ricca di cultura e tradizioni, ed il Giappone, dando il giusto risalto e valore alle svariate forme espressive di questa cultura e agli aspetti tradizionali - formativi che da secoli sono alla base di questo popolo. Uno scambio culturale che porti ad un coinvolgimento umano oltre che estetico e rappresenti un importante momento di apertura e unione tra i popoli. A ViArt, nella Sala del Capitolo: mostra dedicata a materiali ed oggettistica proprie di arti tradizionali e produzioni artistiche tradizionali, come Ningyo (bambole giapponesi), kimono, opere di Shodō (calligrafia), origami, Chadō (cerimonia del tè).
ORARI: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10:00-12:30 e dalle 15:30-19:30 mercoledì e venerdì dalle 15:30-19:30 visite guidate su appuntamento. Maggiori informazioni su www.viart.it

Leggi tutti gli articoli su: ViArt, Haru no Kaze





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network