Quotidiano |

GustArti, Natale e solidarietà

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Luglio 2010 alle 15:24 | non commentabile

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Sta riscuotendo già interesse tra le aziende vicentine il progetto "Una provincia da GustArti: Specialità Artigiane Vicentine", iniziativa nata dagli Alimentaristi di Confartigianato Vicenza, che propongono particolari cesti natalizi da regalare a clienti e dipendenti. L'obiettivo è promuovere, in occasione del periodo delle Festività, la produzione agroalimentare locale.

I pacchi natalizi saranno infatti composti esclusivamente con specialità provenienti da aziende artigiane e agricole della provincia e confezionati da Verlata Lavoro. Panettoni e vini, marmellate, grappe, insaccati, olio, ragù, formaggi, pasta, troveranno collocazione in particolari e utili contenitori che sono in legno e stoffa. Bando alle effimere scatole decorate, quindi, e largo a taglieri, porta-giornali, cassette per gli arnesi da lavoro, piccoli tavolini, portabottiglie e originali lampade, oggetti di impiego domestico firmati dal designer Patrizio Locatelli Rossi.
Verlata Lavoro è una cooperativa sociale che dal 1984 opera a Villaverla per la promozione delle persone disabili e svantaggiate attraverso il mantenimento e lo sviluppo delle abilità sociali, relazionali e lavorative. Attualmente è organizzata in due realtà: Verlata, che offre servizi di tipo educativo-assistenziale per persone disabili, e Verlata Lavoro, che offre servizi di integrazione-formazione per persone svantaggiate nei propri laboratori di assemblaggio e confezionamento, falegnameria, manutenzione del verde, servizi informatici e ristorazione. Collaborando all'iniziativa "Una provincia da GustArti", la Cooperativa dà vita a nuove opportunità di produzione, facendo conoscere alcuni dei propri manufatti e le attività sociali ad una fascia più estesa di persone.
L'altro partner della Confartigianato in questo progetto è la Cantina Valleogra. Società Cooperativa di Malo, da quasi 50 anni unisce i viticoltori della Val Leogra e delle colline limitrofe. La sua produzione, inizialmente orientata ai vini da tavola, vanta ora una varietà di bottiglie che interpretano al meglio le potenzialità dei vitigni presenti sul territorio.
Particolarmente soddisfatto il presidente degli alimentaristi di Confartigianato Vicenza, Ruggero Garlani: «Con l'iniziativa "Una provincia da GustArti", Confartigianato Vicenza, Cantina Valleogra e Cooperativa Sociale Verlata Lavoro danno vita ad una collaborazione che guarda alla valorizzazione del nostro territorio, mettendo insieme il settore alimentare dell'artigianato, il mondo agricolo-enologico e la cooperazione sociale».
I cataloghi con le proposte dei vari tipi di cesti natalizi sono disponibili in tutte le sedi territoriali di Confartigianato Vicenza e consultabili anche su web (banner "Gustarti" nel sito www.artigiani.vi.it).






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network