Quotidiano |

Guida per la raccolta differenziata

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Novembre 2009 alle 19:09 | non commentabile

Provincia di Vicenza

Maghetto e Quigetto guidano gli studenti alla raccolta differenziata


Si chiamano Maghetto e Quigetto, vivono a Mondopulito e sono i protagonisti del progetto di educazione alla raccolta differenziata che insegna ai giovani a "far sparire" i rifiuti in modo ecologico.
Il progetto si chiama "A proposito di rifiuti" ed è stato presentato oggi dall'Assessore Provinciale all'Ambiente Antonio Mondardo che l'ha ideato in collaborazione con Ato, rappresentato dal direttore Maria Pia Ferretti, e con la ditta Saf Spa, rappresentata da Sandro Fraron e Alice Mattolin. I tre partner hanno proposto alle scuole vicentine di ogni ordine e grado di sperimentare per alcuni mesi la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti a scuola dagli studenti. "Un modo -sottolinea Mondardo- per sensibilizzare i più giovani al corretto conferimento dei rifiuti, perché si abituino ad un utilizzo civile del materiale che quotidianamente maneggiano e diventino essi stessi un esempio in casa, con genitori e parenti. Bambini e ragazzi sono il punto di partenza perché l'attenzione ecologica diventi stile di vita."
Nove sono le scuole selezionate per sperimentare il progetto, per un totale di 2000 studenti, dai più piccoli delle elementari agli adolescenti delle superiori, coprendo tutto il territorio vicentino. Nel dettaglio: Scuola Primaria Ghirotti di Creazzo, Scuola Primaria San Giovanni Bosco di Creazzo, Istituto Tecnico Industriale Fermi di Bassano del Grappa, Istituto Agrario Trentin di Lonigo, Istituto Superiore Masotto di Noventa Vicentina, Fondazione Levis Plona di Vicenza, Scuola Primaria Calderari di Longare, Scuola Primaria Tiepolo di Vicenza e Scuola Secondaria Barolini di Vicenza.
A tutte queste scuole verrà consegnato a giorni un mobiletto bianco che nasconde quattro contenitori per la raccolta di quattro differenti tipi di rifiuti, a seconda delle esigenze della singola scuola. Un contenitore che Saf Spa ha studiato apposta per bambini e ragazzi, e che per loro ha arricchito con simpatiche vignette. La storia inizia con Mondopulito che è diventato sporco, con l'immondizia che si accumula ovunque. A dare la soluzione è Maghetto, con il suo fidato amico Quigetto, che non è altro che il contenitore dei rifiuti. A Maghetto basta il tocco della bacchetta magica perché i rifiuti si distribuiscano correttamente in Quigetto. Agli studenti è invece richiesta buona volontà e voglia di vivere in un ambente pulito.
"Ma la storia di Maghetto e Quigetto- spiegano Fraron e Mattolin- non finisce qui. Bambini e ragazzi potranno immedesimarsi nel loro personaggio e inventare nuove storie che diventeranno gli adesivi dei contenitori dei prossimi anni. In questo modo gli studenti si sentono attori del progetto, lo vivono in prima persona e sono loro stessi a rinnovarlo anno dopo anno."
Agli insegnanti è affidato invece il compito di monitorare che il progetto raggiunga l'obiettivo di creare cittadini consapevoli delle proprie azioni in un contesto rispettoso della terra.
"I vicentini -conclude l'Assessore Mondardo- sono generalmente bravi quanto a conferimento differenziato dei rifiuti, con una media di raccolta che si aggira sul 50%. Ma vogliamo e dobbiamo fare di più, per arrivare nei prossimi anni a raggiungere il 60-65%."

Leggi tutti gli articoli su: raccolta differenziata, Antonio Mondardo





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network