Quotidiano | Categorie: Fatti

Gruppo Serenissima Ristorazione alla VI edizione della Giornata per la ricerca 2017

Di VicenzaPiù Giovedi 25 Maggio 2017 alle 17:12 | non commentabile

ArticleImage

Mario Putin: "La qualità del cibo è la nostra priorità e ricerca ed innovazione sono da sempre il futuro che abbiamo in mente"

Gruppo Serenissima Ristorazione, una delle realtà italiane più importanti nel campo della ristorazione collettiva (ospedali, aziende, scuole) e commerciale (ristoranti, caffetterie, bar, self service), è partner della sesta edizione della "Giornata per la Ricerca" organizzata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" di Roma. Per conto della Fondazione, Serenissima Ristorazione è stata incaricata di provvedere al rifacimento dell'impianto di produzione e del completo rinnovamento, con un innovativo layout, del ristorante aziendale.

Dal 2015 si occupa dell'organizzazione, della gestione e dell'esecuzione del servizio di ristorazione nel prestigioso polo ospedaliero romano e dei Presidi Gemelli e Columbus, fornendo oltre un milione di pasti all'anno a pazienti, dipendenti, studenti e ospiti convenzionati della struttura sanitaria.

Questa ulteriore collaborazione per la "Giornata della Ricerca" esprime ciò che maggiormente accomuna il Policlinico Gemelli e Serenissima Ristorazione, vale a dire la particolare attenzione che entrambe le realtà presentano nei confronti del mondo della ricerca. L'accostamento tra medicina e ristorazione emerge dalle parole del Presidente dell'azienda Mario Putin: "La qualità del cibo è la nostra priorità e ricerca ed innovazione sono da sempre il futuro che abbiamo in mente"


INNOVAZIONE E PROGRESSO: LA TECNOLOGIA COOK & CHILL
Lo spirito innovativo di Serenissima Ristorazione è da sempre al servizio della qualità e della sicurezza dei cibi. Tutti gli sforzi in ricerca e sviluppo dell'azienda sono infatti finalizzati ad offrire pasti sicuri sotto il profilo igienico-sanitario, ma anche di qualità elevata e con un'ampia differenziazione delle diete; garantendo un'offerta il più possibile "tailor-made" anche laddove il servizio di ristorazione si rivolge a grandi numeri d'utenza (ad es. scuole, ospedali, aziende).
Serenissima Ristorazione, per garantire la massima sicurezza degli alimenti, è stato uno dei primi player del settore ad adottare la tecnica di produzione dei pasti in legame refrigerato, chiamata "Cook and Chill". Si tratta di una tecnica d'avanguardia che permette di disaccoppiare le fasi produzione-conservazione e distribuzione-consumo e "allungare la vita" dei cibi. Rispetto ad una tecnica "tradizionale" (legame fresco caldo) il Cook&Chill ha il vantaggio di minimizzare il rischio microbiologico, consentendo di ampliare la proposta quali-quantitativa delle diete. Condizione necessaria è la qualità e freschezza delle materie prime utilizzate, che devono essere eccellenti. Dopo la cottura degli alimenti, i cibi vengono refrigerati per preservare le proprietà organolettiche; in un secondo momento vengono confezionati e distribuiti, permettendo di pianificare la cottura periodica di grandi quantità di un certo alimento. La forza innovativa di questo sistema è la capacità di coniugare, allo stesso tempo, standardizzazione degli alimenti e personalizzazione dei menù.
Una tecnica innovativa che il Gruppo Serenissima è in grado di gestire grazie ad un'efficiente organizzazione interna ed al supporto dei propri centri cottura all'avanguardia. In provincia di Padova, a Boara Pisani, l'azienda ha progettato e creato uno dei più moderni e tecnologicamente avanzati stabilimenti di produzione in Europa: 12.000 mq di superficie totale, con più di 300 collaboratori. In questo centro, grazie ai sistemi tecnologici avanzati ogni giorno vengono composti circa 15.000 vassoi con menù personalizzati.


GLI INGREDIENTI DEL SUCCESSO DI SERENISSIMA RISTORAZIONE
 Qualità delle materie prime: rigidi protocolli di controllo nell'acquisto di materie prime
ï‚· Processi produttivi: severi requisiti di sicurezza nella produzione dei cibi
 Garanzia di qualità nutrizionale: innovative tecniche di cottura che preservano il valore nutrizionale e mantengono inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network