Quotidiano |

Grisignano: "Antica fiera del Soco"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 5 Settembre 2009 alle 17:58 | non commentabile

Grisignano, 5 settembre 2009   

 

Si è svolta questo pomeriggio, presso l'Hotel Magnolia di Grisignano di Zocco, una conferenza stampa con il vice presidente della Regione ed assessore alle politiche dell'agricoltura e del turismo Franco Manzato, che ha parlato dell'impegno della Regione Veneto (anche per il futuro) nell'ambito dell'Antica Fiera del Soco, in programma a Grisignano dall'11 al 16 settembre.
« Il nostro impegno - ha sottolineato in apertura il sindaco di Grisignano Renzo Lotto - e quello dell'A.M.G. è di far riscoprire valori e tradizioni di questo evento, che è e dovrà essere sempre di più un veicolo per far conoscere Grisignano e promuoverla anche sotto l'aspetto turistico ».
« Un grazie all'amministrazione e agli organizzatori - ha esordito il vice presidente regionale Franco Manzato - e aggiungo anche i complimenti per una piccola "rivoluzione" nell'organizzazione di questo appuntamento avvenuta in circa sessanta giorni. L'Antica Fiera del Soco rappresenta un veicolo importante e determinante per la promozione del territorio, non solo quello di Grisignano, ma dell'intero Veneto. Identità, cultura, turismo. In Veneto si registrano oltre 60 milioni di presenze all'anno, con il 60% delle persone provenienti da fuori regione. Chi viene a Fiere di questo tipo vuol vedere la tradizione, la tipicità del territorio, il lavoro dei produttori. Non solo una tradizione legata a ciò che siamo stati, dunque, ma anche a quello che siamo e saremo. Crediamo nella sinergia tra Enti che sappiano valorizzare le tipicità locali e territoriali e di conseguenza anche Fiere di questo tipo. Così si crea un collante tra Comune, Provincia e Regione. Lavorando in questa direzione, come Regione, ci sentiamo di investire nell'Antica Fiera del Soco non solo in termini di contributi economici, ma anche promozionali, magari inserendo in futuro questo appuntamento negli accordi con la Rai per una serie di specifiche trasmissioni che andremo a realizzare. La nostra presenza, dunque, sarà ancora più forte in futuro, soprattutto se questa Fiera saprà continuare con decisione lungo la strada intrapresa due mesi fa ».
L'unione tra Fiera ed Istituzioni è un punto determinante anche per l'assessore alle attività produttive del comune di Grisignano Nazzareno Carraro: « Imprescindibile per il nostro futuro lavorare a stretto contatto con le istituzioni. Attraverso il consigliere regionale Roberto Ciambetti abbiamo avuto modo di entrare in contatto con il vice presidente Franco Manzato e la Regione si è subito dimostrata sensibile nei nostri confronti, aderendo di fatto al nostro progetto. Un progetto basato sul recupero della tradizione e sulla valorizzazione del nostro territorio. In questo senso, si collocano la fiera franca del bestiame, un ritorno importante ed in cui crediamo, ed "Expogustibus", il salone del gusto, dove saranno presenti tra l'altro l'associazione panificatori vicentini, che proporrà il pane fatto come una volta e a cui è legato l'aspetto sociale e benefico con l'associazione "Proviamo insieme per l'handicap" di Camisano, e la Coldiretti che porterà in Fiera gli agriturismi ed una vera e propria "scuola di cucina", con tanto di "incursioni" in diretta tv sull'emittente Telecittà ».
Infine, il presidente dell'A.M.G. Lorenzo Dainese, snocciolando ancora una volta i "numeri" importanti di questo evento, ha ricordato l'appuntamento con l'inaugurazione ufficiale dell'Antica Fiera del Soco in programma per sabato 12 settembre alle ore 16.30, sempre nell'elegante contesto dell'Hotel Magnolia.

www.fieradelsoco.it

 

Leggi tutti gli articoli su: Fiera del Soco, Grisignano





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network